martedì 17 maggio 2011

Sephora - Mineral - Foundation Compact D30


Dalla confezione:
Fondotinta compatto in polvere. No paraben, no fragrance, no allergen, oil free, no talc.


Recensione d'uso:
Cercavo un fondotinta poco più scuro della mia pelle e con un buon inci da utilizzare nel periodo primaverile ed estivo, visto e considerato che per una serie di motivazioni ho deciso di accantonare il minerale di Lily Lolo e lasciarlo in serbo per l'inverno.
Ho deciso di provare questo compatto di Sephora perché è effettivamente dotato di inci verde e la texture compatta è quella che ritengo più adatta per le stagioni calde.



Il packaging consiste in un cofanetto bicolor di plastica dura che si compone in 2 piani. Il primo è riservato alla cialdina di fondotinta, il secondo alla spugnetta e ad un comodo specchietto. Simili accortezze fanno di questo prodotto un compagno ideale per essere portato in borsetta. La spugnetta ha una duplice funzione: la parte bianca consente un'applicazione molto blanda, simile a quella di una cipria. La parte nera permette una copertura maggiore.
A dire il vero, a seconda di come si decida di applicarlo (io uso un classico kabuki e lascio la spugnetta per i ritocchi fuori casa) , la coprenza resta medio-bassa. Se quindi si è alla ricerca di un fondotinta che non lasci intravedere alcun tipo di imperfezione, questo non farà al caso vostro. Oltretutto, non ha durata eccezionale: su di me resiste circa 6 ore, poi necessita di un ritocco.



Ho provato ad usarlo anche bagnato, ma il risultato è disastroso. Umidendo il pennello la polvere smette di scrivere e nella cialdina si forma un alone. E' un fondotinta da utilizzare esclusivamente asciutto.
Trattandosi di un prodotto molto "secco" e privo di oli, è ideale per le pelli grasse o miste, un pò meno per quelle aride come la mia. Nonostante ciò io mi sto trovando molto bene. Idrato accuratamente la pelle prima di applicarlo ed il gioco è fatto. Spesso evito anche la cipria.

Il fondotinta compatto minerale di Sephora è declinato in 8 differenti nuances, 4 delle quali adatte per un sottotono rosato ( contraddistinte dalla lettera R) e 4 idonee per un sottotono dorato ( riconoscibili tramite la lettera D). Il più chiaro è il 25, il più scuro il 40. Io ho scelto il colore D30 perchè ho un sottotono caldo e in questo periodo mi piace vedermi il viso un pò più colorito del solito. Per l'inverno credo possa andare bene anche il D25. 
Come dicevo, la copertura non è altissima. Si può comunque decidere di modularla aggiungendo gli strati necessari, senza il rischio di incorrere in un viso troppo polveroso. Io stendo prima il correttore fluido sulla zona occhiaie e sui rossori, poi applico il prodotto. Nel caso in cui decida di indossare un correttore minerale faccio l'esatto contrario: prima il fondotinta, poi la polvere correttiva. 

L'inci viene specificato sul retro della confezione, sollevando la linguetta. Gli ingredienti sono solo 10, tra cui il biossido di titanio, che protegge dai raggi solari. La formula non è minerale come riportato sulla confezione, ma comunque priva di bollini rossi.
L'unico difetto che ho trovato in questo prodotto è il prezzo: ben 16,90 € per 10 grammi di polvere. In ogni caso credo che lo ricomprerò : mi sta piacendo molto, ha una buona lista ingredienti ed è più reperibile dei fondotinta minerali che sono costretta ad acquistare su Internet e che mi sono meno simpatici dal momento che vengono venduti in polvere libera.

Sephora produce altri fondotinta compatti con uguale packaging ma diverso inci: leggete bene prima di acquistare!
SITO WEB: www.sephora.it
DOVE SI ACQUISTA: nelle profumerie Sephora
LUOGO DI PRODUZIONE: Usa
PAO: non specificato sulla confezione
QUANTITA': 10 g
PREZZO: 16,90 €.

25 commenti:

  1. Non vedevo l'ora di leggere la tua recensione!!! Sono contenta che ti trovi bene anche tu! Io ho la pelle mista e mi ci trovo davvero fantasticamente! ;D

    RispondiElimina
  2. Mi intriga molto questo fondotinta, prima o poi lo proverò! Grazie della recensione!

    RispondiElimina
  3. @Chic inside si, effettivamente mi trovo molto bene. Non mi secca ulteriormente la pelle (e in questo trovo che sia anche meglio del classico minerale), mi fa piacere che sia valido anche su di te.

    RispondiElimina
  4. lo proverò anch'io quando finirò quello minerale di Neve!!

    RispondiElimina
  5. ne ho sentito parlare molto bene, sono indecisa tra questo e il soft focus compact di kiko

    RispondiElimina
  6. Grazie, avevo proprio bisogno di un consiglio su un fondo leggero e compatto per la prossima stagione :) Pur avendo quello neve makeup, sono assolutamente d'accordo con te che per andare in giro (per non parlare in viaggio) questo genere di confezioni sono assolutamente perfette, quando poi ho letto che l'INCI è verde, anche se non completamente minerale, mi ha davvero convinta :)
    Quando passo ad "annotare prezzi" da Sephora, lo provo di sicuro ;)

    @BigMakeupBag: anche io stavo valutando quello Kiko, ma lato INCI è tutt'altro che verde, se ti può interessare...

    RispondiElimina
  7. io per i viaggi uso jar col rotating sifter... funzionano bene anche in borsa. Non so, non mi priverei facilmente del mio fondo minerale (se me ne privo metto solo la cipria), quindi questo di Sephora l'ho anche guardato ai tempi ma non mi convince fino in fondo... il prezzo pero' non mi sembra altissimo.

    RispondiElimina
  8. peccato per la coprenza medio-bassa, altrimenti avrebbe fatto decisamente al caso mio! Ottima recensione come sempre! ;D

    RispondiElimina
  9. E' già da un bel po' che ci sto girellando attorno, lo guardo e lo lascio lì, a casa ci ripenso, lo guardo e lo lascio lì, a casa ci ripenso e via di seguito...ormai mi sono convinta di essere un avvoltoio ^^

    Grazie per la recensione, il prodotto mi interessa davvero parecchio e da quel che ho letto potrebbe fare al caso mio (molto bene)

    RispondiElimina
  10. Uhm :) anche io ho avvoltoiato i fondi della sephora, ma non mi ispirano per nulla fiducia -.- Però scoprire che questo è molto verde fa piacere :) anche se non amo i compatti..

    RispondiElimina
  11. buono a sapersi! un fondo compatto è sicuramente molto più comodo, e se l'inci è decente meglio ancora :)

    RispondiElimina
  12. Interessantissima recensione. Io uso poco il fondotinta, per il momento ne ho uno Truccominerale che mi sembra proprio del mio colore per fortuna! Il fatto che questo sia compatto sicuramente è un punto a suo favore! ;)

    RispondiElimina
  13. non sembra male...domani sono in giro a fare danni (leggi shopping), se lo trovo, lo prendo di sicuro e poi ti faccio sapere come mi ci trovo :)

    RispondiElimina
  14. I prodotti Sephora non mi hanno mai convinto del tutto, forse sono prevenuta... ma dalla review sembra un buon prodotto. Io sto passando dal fondotinta liquido a quello minerale, ovvero quello in polvere libera della bare minerals... poco adatto ai ritocchi rapidi fuori casa. Questo sembra comodo invece!

    RispondiElimina
  15. Prodotto interessante! l'avevo addocchiato in negozio ma non avevo indagato. Forse per me non è adatto per la questione della bassa coprenza e pelle secca... non ho molti problemi di pelle ma continuo a preferire una coprenza medio alta!

    RispondiElimina
  16. un bel prodotto davvero! Peccato che non sia molto coprente, a me servirebbe una copertura medio-alta >_<

    RispondiElimina
  17. Uhm, ero sempre incuriosita e se l'inci è buono mi sa che prima o poi lo proverò ^_^

    RispondiElimina
  18. mmm...ma che news interessante! Peccato che la coprenza sia bassa.. magari la prossima volta che capiterò da Sephora lo proverò e vedremo ^_^

    RispondiElimina
  19. Interessante questa recensione, non mi sono mai soffermata molto sui fondotinta di sephora, ma mi fido molto della tua opinione quindi dovrò proprio dare un'occhiata!!

    RispondiElimina
  20. io ho usato per tanti anni un fondo liquido sephora e quando lo hanno mandato fuori produzione è stata tragedia, avevo la colorazione r20..
    grazie per la review, andrò a sbirciare il prodotto la prossima volta che vado da sephora!
    Laura

    RispondiElimina
  21. Intanto io ho acquistato la seconda confezione...inizio a vedere il fondo della cialda e per paura di restare senza ho fatto rifornimento. Non dura molto, se posso fargli un appunto...un paio di mesi circa.

    RispondiElimina
  22. Il mio fondotinta preferito ^_^ il solo che riesco a portare.

    RispondiElimina
  23. io adoro questo prodotto,d'inverno preferisco una formula cremosa ,ma per la primavera -estate è perfetto...e in più si evita lo sbattimento delle polveri libere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo adoro. E' perfetto per le mie esigenze, soprattutto in questa stagione.

      Elimina
  24. Ed è bellissimo andare a ripescare un tuo post appositamente per consigliare questo prodotto ad una cliente domani che mi ha stravolto il piano di acquisti dopo due ore di colloquio conoscitivo e pianificazione delle spese per domani. Sei la mia salvezza :D

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...