giovedì 16 ottobre 2014

Biofficina Toscana - Lozione Ricci Morbidi



Su biofficinatoscana.com:
Un innovativo siero naturale per capelli ricci e mossi. Grazie alla presenza della sinergia antiossidante Uviox®-Oleox® da materie prime bio toscane protegge i capelli dallo stress ossidativo causato da agenti atmosferici naturali (sole, salsedine) o chimici come smog, cloro, calore di phon e piastre. La sua formula con mirati estratti bio toscani, acque stimolanti di salvia e rosmarino, proteine vegetali, burri e gel naturali non appiccica il capello, ma lo nutre rendendo i ricci morbidi e lucenti.

Recensione d'uso:
Quando provo un nuovo prodotto per capelli sono sempre un po' spaventata. Sebbene i miei capelli si adattino bene ai cambiamenti e non risultino particolarmente esigenti, continuo ad aver paura di ottenere un effetto sgradito. Che si tratti di un nuovo shampoo o di un prodotto per lo styling, le mie prime volte sono sempre costellate da dubbi e spesso inutili paure.
Così, quando uscì la Lozione Ricci Morbidi di Biofficina Toscana la mia reazione fu ambivalente: da una parte ero felice che ci fosse, finalmente, un prodotto simile tutto al naturale; dall'altra, temevo che mai sarebbe riuscita a garantirmi gli stessi standard elevati dei prodotti tradizionali. Tuttavia mi sono buttata: Biofficina Toscana è un marchio che amo particolarmente e la voglia di concedermi una novità indirizzata al mio tipo di capelli era davvero troppo forte.
La acquistai su Ph Naturale ed il 6 agosto iniziai con la mia prima applicazione. 

Il packaging è composto da un tubo bianco perfettamente in linea con la semplicità che da sempre contraddistingue il marchio di appartenenza. E in fondo non c'è nulla di più comodo per un prodotto di questo tipo. La confezione snella occupa poco spazio nell'armadietto o in valigia ed il tappo a vite non consente fuoriuscite improvvise. 
La Lozione Ricci Morbidi Biofficina Toscana ha una texture gelatinosa e poco soda, un po' liquidina. Di un colore che si avvicina al giallino, ha un aspetto naturale che ben si discosta dalle creme comunemente vendute al supermercato o dal parrucchiere. La profumazione è piacevole e delicata, un po' mi ricorda alcuni prodotti per neonati. Le mie recensioni di prodotti per capelli tradizionali sono accomunate dallo stesso denominatore: ogni volta mi lamento di quanto le profumazioni mi risultino finte e fastidiose, troppo forti per un naso come il mio, da anni abituato a fragranze naturali. In questo caso posso dire l'esatto opposto: l'aroma che scaturisce dalla Lozione Ricci Morbidi Biofficina Toscana è proprio uno di quelli con cui mi piace avere a che fare. Si sente al punto giusto e non mi reca fastidi di sorta.


Come si usa. Dopo aver fatto lo shampoo ed aver tamponato bene i capelli con un asciugamano, prendo una noce di prodotto e la distribuisco quanto più uniformemente possibile sull'intera capigliatura. Il suo profumo mi accarezza le narici e questo semplice gesto diventa subito un piacere. Sprimaccio i capelli ancora un po' e poi passo all'asciugatura con diffusore. Ad asciugatura terminata non avverto neanche il bisogno di utilizzare la meravigliosa Hair Pomade di John Masters Organics. Questa lozione, già da sola, contribuisce sia allo styling che alla luminosità della chioma.

Come forse avrete letto lo scorso anno, dopo aver passato quel primo periodo di capelli crespi dovuti all'acqua dura di queste zone, i miei capelli sono tornati morbidi e disciplinati come sempre, grazie alle cure che costantemente gli dedico. Tuttavia ho notato che utilizzando la Lozione Ricci Morbidi Biofficina Toscana lo sono di più. Aggiunge luce dalle radici alle punte e lo fa senza seccare il capello, bensì nutrendolo. 
Chi è solito usare spume o creme per capelli ricci sa che la maggior parte di queste, a lungo andare, tendano ad inaridire un po' le punte. Sarete felici di sapere che la Lozione Ricci Morbidi Biofficina Toscana mantiene l'intera chioma così bene da non voler fare altro che guardarla e riguardarla. 
I miei ricci sono soffici, luminosi, profumati. La mia chioma è un piacere da accarezzare e da guardare. 

Veniamo però alla questione relativa alla tenuta. I capelli ricci hanno bisogno di restare belli e voluminosi tra uno shampoo e l'altro. Cosa dire della Lozione Ricci Morbidi Biofficina Toscana? Mi ha sorpreso in positivo. Riesce a mantenere in piega i miei boccoli per tutto il periodo che intercorre tra uno shampoo e l'altro (nel mio caso, 3-4 giorni). E l'aspetto stupefacente è che restano persino lievemente profumati.
Come se non bastasse, la Lozione li lascia soffici e pettinabili, merito di un sistema condizionante che mi fa arrivare allo shampoo successivo con la chioma ancora ben districata.

L'inci  contiene acqua, acqua di rosmarino*, acqua di salvia*, glicerina, proteine vegetali, burro di Karitè*, pantenolo, estratto di equiseto*, estratto di avena*, estratto di malva* e poco altro. Le sostanze contrassegnate da asterisco provengono da agricoltura biologica certificata.

E se finora ci siamo soffermati solo sulla questione estetica, è bene far presente che non sono solo questi i meriti della Lozione Ricci Morbidi di Biofficina Toscana. Questo prodotto ha l'ingrato compito di proteggerci da smog, umidità, dal calore del phon, dalla salsedine. I suoi componenti naturali provenienti proprio dalla verdeggiante Toscana, fanno in modo che il capello non risulti rigido né appiccicoso, bensì morbido e nutrito dalla radice alla punta. Anche il cuoio capelluto ne gioverà: non venendo in contatto con agenti filmati, resterà libero e pulito, non occluso.




Non avendo i capelli crespi, ho preferito acquistare solo la Lozione Ricci Morbidi ma immagino sappiate che è possibile, qualora se ne abbia l'esigenza, utilizzarla in combo con la Lozione Anticrespo dello stesso marchio. I due prodotti sono stati studiati per agire in sinergia senza rischiare di appesantire ed afflosciare la chioma.

Concludendo, trovo che la Lozione Ricci Morbidi sia la soluzione ecobiologica per capelli mossi che mancava sul panorama italiano. Una soluzione ben riuscita, di cui personalmente non mi priverò più. E se avete capelli ricci o mossi, la consiglio caldamente anche a voi.



DOVE SI ACQUISTA: nelle biobotteghe rivenditrici; online presso numerosi e-commerce tra cui Ph Naturale, Loving Ecobio e Il Giardino di Arianna
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 100 ml
PREZZO: 9,50 €. Io la presi in offerta lancio pagandola il 10% il meno.

32 commenti:

  1. Ottimo, ottimo prodotto! Anche io lo sto amando, é davvero valido. :D

    RispondiElimina
  2. Sottoscrivo ogni parola. Anche per me la profumazione persiste tra uno shampoo e l'altro. La piega resta impeccabile. Insomma la adoro già e l'ho acquistata sapendo che l'avevi presa anche tu quindi ero già consapevole che fosse validissima. A breve la recensirò anche io, sono veramente soddisfatta :D

    RispondiElimina
  3. oddeo, avevo letto che non fungeva da prodotto in sostituzione alla spuma tradizionale. Ora lo voglio, perché in questi giorni ho finito la mia spuma Farfalla. Volevo provare la spuma Sante, tu ne sai qualcosa?

    RispondiElimina
  4. @Rey mi fa piacere! ma in fondo non avevo dubbi.

    @Simona che bello, aspetto di leggere anche la tua recensione, allora.

    @Giofanny i prodotti Sante mi piacciono poco, trovo che spesso contengano troppo alcool. Non conosco l'inci della spuma di cui mi parli, però non sono tentata da questo marchio, in generale. Ho provato alcuni loro prodotti ed ho amato un solo blush.

    RispondiElimina
  5. Molto interessante!!!! Io ho i capelli ricci...al momento sto usando un prodotto L'erbolario che mi ha conquistata ma questo lo metto in wishlist!

    RispondiElimina
  6. Dopo la tua review sono molto tentata di acquistare questo fantastico prodotto :3 Ho i capelli sottili ma crespissimi >.<' Posso chiederti se "appesantisce" il capello oppure no? Grazie davvero <3

    RispondiElimina
  7. @Mikroula non conosco il prodotto de L'Erbolario ma se ti soddisfa, molto bene così :)

    @Twinkle il mio non lo appesantisce di sicuro :) poi comunque va dosato in base alle proprie esigenze.

    RispondiElimina
  8. I tuoi ricci sono sempre un incanto, splendidi <3!!
    Ecco, io la vorrei proprio prendere questa lozione...Non ho i capelli ricci, ma un po' mossi, e se la consigli anche per questa tipologia mi invogli ancor piu'.
    In verita', non ne avrei poi davvero bisogno. Per fortuna non sono problematici, e proprio perche' non sono ne' lisci ne' ricci, tra uno shampoo e l'altro non diventano indecenti (perdono volume, ovviamente :( ).
    Pero' ecco...Mi sa che voglio iniziare a concedermi qualche coccola. -inizio discorso personale tra noi due XD- Mi spiego; gli ultimi tre anni li ho passati in buona parte ad avere paura di toccarli: lavarli, spazzolarli, acconciarli, tutto. Li sentivo come qualcosa da proteggere contro tutto, anche le mie mani. Pero' tu sai bene quanto sia estenuante...Per fortuna, ho trovato il coraggio di rivedere un parrucchiere l'anno scorso, e di ricominciare a spazzolarli da qualche mese (ho trovato un'ottima spazzola delicata). Solo che forse ora sono pronta a qualcosa di piu'. Mi piacerebbe sentire un po' di profumo su di essi, una volta tanto. Usare qualcosa per lo styling, come tutte le ragazze. Ah, e' difficile da dire, ma penso che tu riesca a comprendere :D! Ci sto' mettendo tanto, tanto tempo, ma vorrei continuare a reinstaurare un rapporto dove sono io che decido, che me li godo per quel che ci sono, dove non mi condizionino in ogni istante ("non stressarli mai nemmeno coi prodotti delicati, shampoo e basta! Non toccarli che poi ti restano in mano. Non pettinarli che li stressi"). Vorrei continuare a provare a riprendere in mano la situazione, e forse un semplice prodotto puo' avere il potere di aiutare a rilassare il rapporto tra me e loro. Aspettavo da molto la tua recensione, e ora ho la spinta giusta a far mia questa lozione appena potro' :), anche considerando gli splendidi risultati su di te ;). Grazie come sempre Dama.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tyta ma una volta tanto un abbraccio te lo posso dare o no? Ecco, ritieniti abbracciata da me :)
      Penso che tu debba assolutamente ricominciare a prenderti cura dei tuoi capelli. Io lo so che non vuoi stressarli, che hai paura che cadano, che pensi di doverli tenere il più possibile lontani da "contaminazioni esterne". Ma in questo modo, praticamente, è come se li escludessi dalla tua vita. Ci pensi continuamente ma li tieni a distanza, come se fossero un corpo estraneo. Io penso davvero che sia arrivato il momento di coccolarli, di volergli bene, di curarli con amore. Non avremo più la chioma della nostra infanzia, questo l'abbiamo ormai capito. Ma possiamo rendere bello ed apprezzato ciò che abbiamo ora. Devi concedertelo.
      Questa lozione non ti arriccerà i capelli ma se hai già un bel mosso, di sicuro lo renderà più vitale, più lucido. E allo stesso tempo se ne prenderà cura contro il sole, gli agenti atmosferici, lo smog. Anche questi aspetti sono importanti. Sebbene i capelli siano materia morta, c'è modo di renderli più belli. Anche tu puoi avere dei risultati splendidi, come hai definito i miei. E pensa che ogni volta che li coccoli è come se coccolassi un po' te stessa :) Io ti dico che ne vale assolutamente la pena.

      Elimina
    2. Ricambio tanto tanto l'abbraccio <3 :)))
      Faro' cosi' Dama cara.

      Elimina
  9. Mi sa che abbiamo dei capelli simili, cara Dama.
    Non ho più capelli crespi da qualche anno ormai, di come trattarli in tal senso, motivi per cui ho acquistato solo questo prodotto. Ancora non l'ho provato, perché sono agli sgoccioli con Crine tempestose di Lush, che amo, ma spero vivamente che questo di Biofficina toscana possa sostituirlo: un po' perché Crine tempestose costa, un po' perché spero che ci sia almeno un prodotto di Biofficina toscana con cui riesco a trovarmi bene, finora sono stata sfortunata (o rimasta indifferente) con tutto ciò che ho provato. Ti farò sapere!

    RispondiElimina
  10. in assoluto la migliore recensione che ho letto da quando è uscito questo prodotto! lo descrivi esattamente per come è: perfetto.
    baci a te e ai tuoi ricci :)

    RispondiElimina
  11. Io credo che per me sia più adatta la lozione anticrespo, ma sui tuoi ricci questa è fenomenale *_*

    RispondiElimina
  12. Che capelli meravigliosi che hai *_* Questa lozione mi attira molto, quando finirò i prodotti che sto utilizzando la acquisterò.

    RispondiElimina
  13. Damina hai dei riccioli fantastici!! *___*
    io sono riccissima ma crespa...infatti in autunno ed inverno tendo a lisciarli perchè non li sopporto proprio, con la nebbia di Milano diventano orribili :(
    Quando invece siamo nel periodo di "amore/sopportazione" utilizzo Crine Tempestose della Lush, costicchia ma è l'unica cosa che mi toglie il crespo...e in più me li profuma tantissimo!
    Appena finisce proverò sia questa che la lozione anticrespo...chissà che non me li faccia venire lucidi e belli come i tuoi! :)

    RispondiElimina
  14. wow dama hai dei riccioli meravigliosi *_*
    io ho dei capellilisci lisci, ma un po' crespi, nell'ultimo anno non li ho coccolati molto e si vede :(
    i tuoi capelli sono fantastici nonstante tutto :) si vede che li ami e che te ne prendi cura :)
    una review bellissima, peccato non avere alcun ricciolo sarebbe da provare subito :)

    RispondiElimina
  15. Devo provare anche questa!
    Io sto usando la Lozione Anticrespo e mi trovo bene pur non avendo trovato miglioramenti sostanziali per quanto riguarda l'effetto anticrespo, però ne amo la profumazione e come mi rende morbidi i capelli, oltre al fatto che me li fa diventare più boccolosi, specialmente se li asciugo con il diffusore, e calcola che i miei capelli sono una via di mezzo, ne lisci, ne ricci.

    RispondiElimina
  16. Cioa, come al solito un recensione ottima. Questi nuovi prodotti per capelli di Biofficina Toscana mi intressano molto, avendo i capelli ricci. Prima però devo smaltire un po' di prodotti che ho altrimenti è un peccato comprare altre cose e poi relegarle in fondo al mobiletto. Baci

    RispondiElimina
  17. Io l'ho appena comprata assieme alla lozione anti crespo e non vedo l'ora di provarli! Comunque hai dei capelli bellissimi!

    RispondiElimina
  18. @Emanuela mi spiace che con Biofficina Toscana non vi siate ancora trovate. Spero che questo sia il prodotto giusto!

    @Mary grazie :) anche a me la tua era piaciuta molto, soprattutto perché avevi incluso anche i pareri della tua famiglia.

    @Foffy vero? lo penso anche io.

    @Federica grazie, contenta che ti piacciano. E se la proverai, facci sapere come va.

    @MsRomeomiao grazie, sei gentilissima! non ho mai provato i prodotti Lush per capelli, non mi hanno mai ispirato una grossa fiducia. Però qui tra i commenti ne avete già parlato in due per cui mi sa che questa Crine Tempestose è proprio un buon prodotto :)

    @Giuly grazie! ma non importa non avere riccioli, son sicura che se riprendessi a curare i tuoi capelli, seppur molto lisci, vi troveresti comunque qualche bella sorpresa.

    @Patri non so se funziona anche su capelli lisci o comunque non ricci. Dovresti provare per capire!

    @Sara certo. Meglio terminare prima ciò che si ha.

    @Moody grazie, gentilissima. Buoni esperimenti!

    RispondiElimina
  19. I tuoi capelli sono talmente belli boccolosi da sembrare finti *__* per forza di cose non potrei usare questo prodotto per nessuno qui in casa però mi chiedevo se funzionasse anche per boccoli fatti con la piastra, magari per aumentarne la tenuta...che dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh cara Dony, da tanti anni non uso più la piastra e non ho davvero idea di cosa potrebbe venirne fuori. Dovresti provarne un campioncino e vedere come va prima di accollarti la spesa di un flacone intero.

      Elimina
  20. Che boccoli stupendi che hai *O* Invidia profonda son davvero bellissimi, e questo prodotto su di te è davvero perfetto!

    RispondiElimina
  21. Non ho i capelli ricci, ma quando vedo un prodotto biofficina mi fermo sempre a leggere...
    Data la validità potrei consigliarlo a mia mamma e ad una mia cara amica che hanno i capelli mossi, di sicuro saranno contente:)
    La foto dei tuoi boccoli è uno spettacolo e si vede ancora il riflesso rosso nella cc cream ;D

    RispondiElimina
  22. @Darkness grazie, ma non c'è nulla da invidiare, te lo assicuro. Questi capelli ne hanno passate tante e lo fanno ancora.

    @Calipso vero che nelle foto si intravedevano ancora i riflessi rossi :D credo di averle scattate il giorno della prima applicazione della Lozione :)

    RispondiElimina
  23. che bei boccoloni che hai!!! *.* e hanno un colore spettacolare, con dei bellissimi riflessi!!!
    vorrei provare questa lozione ma sono in un periodo in cui non riesco ad usare neanche le creme per il viso... solo burrocacao, contorno occhi e tonico... non uso nient'altro... le ultime due creme per il viso che ho usato si sono rivelate pessime e adesso non ho molta voglia di usare nuovi prodotti, nonostante due cremine da utilizzare ce le avrei ancora... e poi non ho tempo... la mattina mi alzo alle 5 e mezza e non riesco ad utilizzare creme e cremine, mentre la sera voglio solo mettere il pigiama e dormire... e anche quando lavo i capelli ormai uso esclusivamente lo shampoo per guadagnare un po' di tempo... credo di dover ancora abituarmi a questo nuovo ritmo che ho da sole due settimane... :-/

    RispondiElimina
  24. Mi trovi d'accordo su tutto! Un po' meno riguardo al profumo, ma è solo questione di gusti ;-)

    RispondiElimina
  25. @Serena grazie, troppo gentile. E credo in effetti che tu debba semplicemente riprendere il ritmo. Io l'anno scorso, quando mi trasferii, in estate non usai quasi nulla. Ero così presa dalla mia nuova vita che non riuscivo a trovare il tempo o anche solo il modo giusto per prendermi cura di me stessa. Peccato che poi, indossando comunque il trucco, il risultato si vide subito. Mi ero riempita di bollicine sotto pelle. Quindi se indossi make up, ti consiglio di forzarti ed applicare almeno qualcosa di leggero che faccia da base. Anche solo un siero. Baci.

    @Redditude non ti piace la profumazione? Che peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti sul mento sono piena di brufoletti e pellicine... pienissima anzi!!! :( devo assolutamente riprendere la mia skincare!!! ù.ù

      Elimina
    2. Cerca di ricominciare al più presto. Più te ne tieni lontana, più difficile sarà tornare a regime.

      Elimina
  26. Questa tua recensione, cara Dama, fa salire la Lozione in cima alla mia wishlist.. Come sai sono indecisa su quale prodotto styling Biofficina prendere, ma le tue review sono sempre un valido aiuto 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero, sono felice nel mio piccolo di essere stata utile.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...