martedì 22 marzo 2016

Krauter - Shampoo Anticaduta



Recensione d'uso:
Di Krauter e dei suoi cosmetici tradizionali tedeschi abbiamo già parlato in occasione delle recensioni del Gel Antinfiammatorio Artiglio del Diavolo e del Gel Antireumatico Potere dell'Orso, prodotti che tuttora ho in casa e che all'occorrenza utilizzo.

Oggi sono felice di parlarvi di un prodotto di tutt'altro genere, indicato per il trattamento dei capelli deboli che tendono a cadere con facilità. I miei, in pratica. Proprio perché soffro di questo problema il tema mi è sempre molto caro ed ogni qualvolta mi trovo davanti alla possibilità di provare qualcosa di nuovo, raramente mi tiro indietro.

Lo Shampoo Anticaduta di Krauter si presenta in un bel flacone scuro con etichetta verde. L'immagine ricreata è, in pieno stile Krauter, evocativa di una natura semplice e a portata del benessere di tutti. Il tappo a scatto cela un foro che consente un dosaggio ottimale dello shampoo.

Il prodotto è intensamente profumato di erbe. Fresco, naturale, gradevole ed energizzante. Mi piace moltissimo perché è diverso da qualunque altra profumazione abbia conosciuto già ed è un peccato che non resti sui capelli anche dopo il risciacquo. Mi fa pensare ad un bosco incontaminato, ad un viale di pini ed abeti. Più in senso lato, mi fa pensare anche all'inverno più profondo e alla neve.

Come lo uso. Come al solito mi affido al mio spargishampoo per agevolarmi nella diluizione. Procedo inserendo 90 ml di acqua e 10 ml di prodotto, che poi miscelo ed utilizzo sui capelli già completamente bagnati. Faccio un unico lavaggio e non procedo mai ad un secondo. La pettinabilità è buona ma chi solitamente si affida ad un balsamo, certamente ne avrà bisogno anche in questo caso.

Durante il lavaggio, lo Shampoo Anticaduta di Krauter si comporta benissimo sia sulla cute che sulla chioma. Non secca e non ingrassa i capelli così come non provoca pruriti sul cuoio capelluto né lo sgrassa più del dovuto. Il lavaggio è ottimale: il prodotto deterge con cura lasciando poi i capelli vaporosi e lucenti. Anche il risciacquo non è di quelli ostici: lo shampoo viene via docilmente con l'acqua senza doversi incaponire troppo.



L'azione anticaduta è affidata ad estratti erbacei con riconosciute qualità stimolanti della circolazione: abbiamo la menta piperita* e l'estratto di ortica* ma ci sono anche la caffeina ed il mentolo. Le sostanze contrassegnate da asterisco provengono da coltivazione biologica.
Per quanto riguarda gli effetti sulla mia cute, non credo di poter raccontare molto. Come si fa a stabilire se uno shampoo riesce davvero nell'intento di provocare una caduta minore dei capelli? Non conosco metodi infallibili a tal proposito e l'unica cosa che posso dire è che, effettivamente, in questo periodo ne perdo molti meno del solito...ma dopo i cinque mesi di caduta forsennata estiva l'effluvio nel mio caso si ristabilisce sempre. 
Credo che utilizzare uno shampoo di questo tipo sia utile soprattutto per la sua azione rinvigorente del cuoio capelluto e tenere la circolazione attiva è una delle poche azioni che possiamo compiere qualora si soffra di capelli deboli che tendono a cadere.

In conclusione, credo che lo Shampoo Anticaduta di Krauter sia un piacevole ritrovato per coloro che desiderino provare un prodotto in grado di "tenere allenati" i capillari del cuoio capelluto così da attivare la circolazione ad ogni shampoo. Il prodotto si dimostra delicato sulla cute pur promuovendo un lavaggio ottimale ed accurato e la sensazione è di reale ed autentica pulizia. A me piace molto.
Il prezzo è, a mio avviso, l'unico difetto di questo prodotto altrimenti molto valido. 

*Il prodotto citato in questo articolo mi è stato inviato gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scriverne una recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste considerazioni personali, libere da condizionamenti.




DOVE SI ACQUISTA: distribuito in Italia da LifeCare, si trova in diverse erboristerie aderenti oppure sul sito web
LUOGO DI PRODUZIONE: Germania 
PAO: 12 mesi, c'è anche la data di scadenza
QUANTITA': 250 ml 
PREZZO: 20,99 €

9 commenti:

  1. oddio, quando ho letto il prezzo mi è mancato il fiato LOL sono sicura però che l'effetto tonificante sia valido e gradevole, come da tua descrizione... e meno male :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, il prezzo sbalordisce anche me. Peccato, perché si tratta di un prodotto che avrei riacquistato volentieri.

      Elimina
  2. Il prezzo è davvero al di fuori dalla mia portata, peccato. Io fin ora ho usato pochissimi shampoo anticaduta, giusto un paio e presi in farmacia principalmente. Dovrei però cominciare, quanto meno nei periodi del cambio stagionale, per non dire sempre, i miei capelli ne hanno oggettivamente bisogno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche della mia portata, a dire il vero.
      Però mi piace molto come questo prodotto è stato concepito e sul serio ritengo che sia funzionale.

      Elimina
  3. Peccato per il prezzo e il fatto che non sia facilmente reperibile, almeno per me...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo si può acquistare online ma immagino che non tutti apprezzino comprare senza toccare :)

      Elimina
  4. Mi piacerebbe provare i prodotti di questo marchio perché tra questa e la review dell'artiglio del diavolo ho trovato spunti interessanti, ma devo vedere se c'è dalle mie parti perché 30€ su uno shampoo così ad occhi chiusi non me la sento di buttarceli T_T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riflessione assolutamente giusta e condivisibile :)

      Elimina
  5. Ciao Sara... credevo che il mio shampoo che costa €20 (e mi dura 8 mesi, con 2/3 lavaggi a settimana!) Fosse caro!! Ha ha... bene, se questo dura un anno sono soldi sicuramente ben spesi. Mentre credo in un certo potere per alcune lozioni anticaduta/rinforzanti, non credo invece che uno shampoo che resta in posa un paio di minuti posso realmente avere un effetto anticaduta. Per saperlo, l'unica soluzione credo sia usarlo fino alla fine della bottiglia.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...