martedì 26 aprile 2016

Biofficina Toscana - Crema Capelli Ristrutturante


Recensione d'uso:
Con molto piacere oggi torno a parlare di Biofficina Toscana, brand di cosmesi ecobiologica tra i miei favoriti in assoluto e se poteste guardare nel mio armadietto, non vi sarebbe difficile intuirlo. 

Come certamente già saprete, diversi mesi fa sono state introdotte delle novità molto interessanti per la cura dei capelli. Nello specifico si tratta di un Olio Lucidante Protettivo e di una Crema Capelli Ristrutturante, quest'ultima oggetto della recensione odierna.


La Crema Capelli Ristrutturante di Biofficina Toscana si presenta in un tubo alto e stretto di colore bianco simile a quello che contiene la Lozione Ricci Morbidi del medesimo brand. Ammetto di non aver apprezzato particolarmente questa scelta perché usando entrambi i prodotti talvolta tendo a confonderli. Forse un colore differente nella serigrafia mi avrebbe agevolato in tal senso seppur trovo coerente l'idea di voler attribuire una tonalità unica alla linea dedicata ai capelli.

Il prodotto altro non è che una crema senza risciacquo dedicata principalmente ai capelli secchi e sciupati ma oltremodo indicata anche per chi li abbia sani e voglia mantenerli in buona salute. Il suo scopo primario è quello di svolgere un'azione protettiva sulle chiome, avvalendosi di un team di buone sostanze che agiscono su più fronti:
  • Sinergia Uviox-Oleox, principi brevettati da materie prime bio toscane ad effetto antiossidante;
  • Cheratina e aminoacidi con proprietà ristrutturanti;
  • Fitocomplesso Vegetale ad azione lucidante;
  • Cere vegetali con scopo condizionante e rafforzante. 
Come la uso. Sui capelli appena lavati e ben tamponati con un asciugamano mi occupo di massaggiare una noce o due della Crema Capelli Ristrutturante di Biofficina Toscana mantenendomi solo sulle lunghezze. A questo punto pettino i capelli che appaiono anche ben districati e procedo con gli altri prodotti per lo styling.
Non so voi, ma ogni volta che aggiungo un nuovo prodotto alla mia ben collaudata routine ho sempre timore che possa stridere o comunque vanificare l'effetto degli altri. Fortunatamente questo prodotto agisce bene sia in solitaria che abbinato ad altri cosmetici senza inficiarne l'esito finale.

Il risultato sono capelli luminosi, leggeri, non appesantiti. I miei capelli un tempo erano piuttosto grossi ma ad oggi buona parte di essi si è molto assottigliata e la mia priorità resta sempre quella di trovare prodotti che non li rendano flosci. Sono felice di farvi sapere che questo prodotto non lo fa e che può essere utilizzato anche sui capelli asciutti, un po' come una crema idratante che protegga le chiome da vento, sole, salsedine e tutti quegli agenti esterni che di per sé possono essere nemici dei capelli. Fra poco sarà tempo di mare e la mia idea è quella di portare la Crema Capelli Ristrutturante di Biofficina Toscana in spiaggia così da poter beneficiare dei suoi effetti protettivi senza ungere i capelli come invece farebbe un olio.

La mia sensazione è che la Crema Capelli Ristrutturante di Biofficina Toscana possa anche ben sostituire il balsamo, soprattutto per coloro che non soffrono eccessivamente di nodi. Ha un buon potere condizionante e districante ed il fatto che sia un prodotto senza risciacquo me la fa apprezzare ancor di più perché mi consente di risparmiare tempo e acqua.

L'inci è piuttosto variegato e ben pensato. Vi troviamo ad esempio il gel di aloe vera, la glicerina, aminoacidi dalla soia, l'arginina, l'olio di semi di girasole, proteine idrolizzate, estratti di salvia e rosmarino. Molti dei suoi ingredienti provengono da agricoltura biologica certificata e la formula non contiene peg, siliconi, parabeni, oli minerali, paraffine. Vegana, dermatologicamente testata e nickel tested si attesta come un prodotto sicuro.



La texture della Crema Capelli Ristrutturante di Biofficina Toscana è assai gradevole al tatto e consiste in una cremina di colore beige dall'aspetto mediamente sodo che non occorre lavorare a lungo tra le mani prima dell'applicazione. Piacevole anche il suo profumo, vagamente simile a quello di altri prodotti facenti parte della linea capelli del brand.

In conclusione, questa nuova Crema Capelli Ristrutturante di Biofficina Toscana mi piace molto. E' un prodotto indicato per qualunque tipo di capelli, magari facendo attenzione alle dosi perché un capello grosso necessiterà di un apporto differente rispetto ad un capello sottile e poco voluminoso. Non unge, non appiccica, non necessita di risciacquo. Si può usare indistintamente su capelli bagnati oppure asciutti, anche in sostituzione del balsamo. E' uno di quei prodotti che si possono utilizzare anche quando si è di fretta ed è utile anche per coloro la cui pigrizia spesso gli fa scartare prodotti che implichino un tempo di posa o lunghi passaggi. 
Fondamentalmente credo sia il prodotto giusto per chi desidera un effetto protettivo e ristrutturante senza doversi sbattere troppo.

*Il prodotto citato in questo articolo mi è stato inviato gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scriverne una recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste considerazioni personali, libere da condizionamenti.


DOVE SI ACQUISTA: presso le biobotteghe rivenditrici; online su diversi e-commerce che trattano cosmesi ecobiologica
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 100 ml
PREZZO: 12,90 €.

30 commenti:

  1. sta piacendo molto anche a me, però con la mia esperienza d'uso non la trovo poi così sostitutiva rispetto al balsamo.... pur considerando che io non utilizzo praticamente mai il balsamo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io quando la uso non senso la necessità di aggiungere anche il balsamo, ma c'è da dire che i miei capelli non sono di quelli troppo nodosi che si intrecciano. Però mi aiuta a pettinarli e districarli.

      Elimina
  2. Questo può essere un prodottino interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche perché si può usare pure sui capelli asciutti. Hai presente la phyto 7 o 9? una cosa del genere ma bio.

      Elimina
  3. E' la prima review completa che leggo a proposito di questo prodotto e sono felice che sia positiva. Il mio timore per quanto riguarda prodotti di questo genere è sempre che appesantiscano un po', ma da quel che leggo direi che posso stare tranquilla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I miei non li hanno appesantiti, tuttavia non è un prodotto che consiglierei a chi li abbia davvero grassi. Sarebbe persino inutile in tal senso.

      Elimina
  4. Cinnamon Kitty26 aprile 2016 12:26

    Buongiorno!
    Avendo i capelli abbastanza fini, per evitare di appesantirli, non uso mai prodotti senza risciacquo! Uso sempre il balsamo però!
    I prodotti per capelli BT mi incuriosiscono molto: mi piacerebbe conoscere il tuo parere sull'olio lucidante protettivo! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti farò sapere anche su quello, tra qualche tempo ;)

      Elimina
  5. Io ho sempre avuto esperienze non entusiasmanti con i prodotti bio per i capelli. Ma il tuo post mi fa venire voglia di provarci di nuovo:)

    RispondiElimina
  6. Il prodotto è interessante, anche se non so se possa fare a caso mio. Penso possa sostituire il balsamo, come dici, forse anche meglio, considerando che ho i capelli molto secchi.
    Vedremo in futuro :) L'olio mi tenta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Calcolando che hai i capelli corti non so quanto possa fare al caso tuo, considera che lo si usa per lo più sulle lunghezze.

      Elimina
  7. Finalmente ho trovato tutte le risposte ai miei dubbi. Non unge e non appiccica, non avevo bisogno di sapere altro.
    Sono sempre alla ricerca di prodotti adatti per il trattamento delle mie punte secche e questa crema, su carta, sembra proprio fare al caso mio, ma non avendo mai utilizzato prodotti da applicare sui capelli asciutti ero un po' ”spaventata“. Non mi resta che metterla nel carrello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi sempre iniziare mettendone pochina pochina e poi vedere come va ;)
      Ma di sicuro non unge e non appiccica, questo te lo posso assicurare.

      Elimina
  8. Ammetto che vorrei provarla, soprattutto mi incuriosisce il fatto di poterla utilizzare al mare, al posto del solito olio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è un'interpretazione che ho dato io, loro non lo scrivono da nessuna parte. Però l'idea mi piace :) e di sicuro l'utilizzerò anche così.

      Elimina
  9. A me attira molto l'Olio Lucidante Protettivo, sono sempre alla ricerca di qualcosa che regali un po' di luminosità ai miei capelli colorati... ciao, gaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più avanti recensirò anche quello :)

      Elimina
  10. HO un campioncino di questa crema e devo ancora provarlo, al prossimo lavaggio di capelli mi devo ricordare! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere come va ;) incrocio le dita per te.

      Elimina
  11. Molto interessante come prodotto, è la prima recensione che leggo e se prima mi incuriosiva ora lo fa ancor di più. Devo decidermi ad usare il campioncino che ho!

    RispondiElimina
  12. Ma la consistenza com'è? Tipo gel o crema proprio?
    Tra questa e la ricci morbidi trovi molta differenza? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un gel crema ma più sodo rispetto alla ricci morbidi. Non scorre via allo stesso modo pur essendo leggera anche questa :)

      Elimina
  13. Devo assolutamente provarla, mi attira un sacco *__*

    RispondiElimina
  14. Tentata da questa, dopo la buona esperienza col balsamo volumizz.di BT (rende più "duro" il mio fusto, in tal senso crea volume su me), ho lasciato stare: la temo ingrassante sui miei capelli grassi e di media lunghezza. Sulle punte secche la gradirei... ma tu sei sempre risciacquare, i miei capelli tirano su tutto, essendo anche sottili assorbono molto. Un caro saluto, cara Sara ♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito la frase "ma tu sei sempre risciacquare"...in che senso? :D
      Comunque se ti trovi così bene col balsamo, come del resto anche io, non credo tu abbia il bisogno di provare anche questa. Baci.

      Elimina
    2. Scusa!!! Uffa...t9!!! Ha ha..." ANKE se devo sempre risciacquare", ecco!!! Ha ha ha...

      Elimina
    3. Maledetto t9, anche a me fa fare un sacco di casini :D
      Buona giornata.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...