martedì 19 aprile 2016

Sezione Aurea - Crema Divina Tati per lo Styling


Recensione d'uso:
Sezione Aurea è un brand di cosmesi naturale giunto alla ribalta in tempi recenti, nato in Puglia grazie alla caparbia di una giovane donna appassionata di bellezza. La linea comprende diversi prodotti per capelli ad ognuno dei quali è stato attribuito un nome femminile. Non prevede l'utilizzo di sostanze dannose per la pelle e per l'ambiente prediligendo estratti funzionali provenienti dalla natura.

La Crema Divina Tati è il prodotto che più di tutti suscitò la mia curiosità in quanto ideato per il trattamento e lo styling dei capelli ricci e mossi.
Il packaging è estremamente grazioso e le sue etichette sono così ben pensate che è un vero piacere tenerle in bella vista nel bagno di casa. Il confezionamento consiste in un flacone alto e snello dotato di dispenser. Poiché trasparente, consente di vedere sempre quanto prodotto resta all'interno.

La texture è piacevolmente cremosa. Leggera, delicata e deliziosamente profumata. Questo aroma fruttato coccola le narici e resta sui capelli per qualche tempo anche dopo l'asciugatura. La consistenza mi ricorda molto quella di creme viso o lozioni corpo atte ad idratare la pelle e anche la resa sui capelli sembra appunto quella di un prodotto che voglia svolgere tale funzione.

Come la usavo i primi tempi. Dopo lo shampoo e dopo aver pettinato e tamponato i miei capelli con un asciugamano, prendevo due noci di Crema Divina Tati e la distribuivo uniformemente su punte e lunghezze sprimacciando i capelli, dopodiché procedevo con l'asciugatura tramite diffusore.

Il prodotto non appiccica e non unge i capelli bensì ne doma il crespo. Non ha alcuna azione volumizzante ma per contro riesco a notare piuttosto bene la sua azione lucidante e protettiva. Al tatto le chiome risultano estremamente morbide.


I primi tempi ho avuto serie difficoltà per quanto concerne il dosaggio. Quando ne applicavo una sola noce il risultato erano capelli un po' informi e poco vitali, come se in fondo il prodotto non riuscisse né a modellare adeguatamente i ricci né a tenerli in forma.
Quando invece ne applicavo una dose maggiore andava anche peggio. I miei capelli si sporcavano prima del tempo, si afflosciavano rapidamente e se per qualche ragione il prodotto raggiungeva la cute, i capelli si appiccicavano in modo antiestetico ad essa.

Come la uso da qualche mese a questa parte. Dopo aver compreso che i miei capelli non riuscivano ad andar troppo d'accordo con la Crema Divina Tati di Sezione Aurea, ho scelto di provare un altro metodo. Dopo lo shampoo e dopo aver tamponato i capelli applico una noce della mia fidatisima Lozione Ricci Morbidi di Biofficina Toscana e dopo averla ben distribuita su tutta la chioma applico anche una dose di Tati, allo stesso modo. Dopodiché asciugo con diffusore.
Ahimé solo abbinando i due prodotti riesco ad ottenere un risultato davvero ottimale. I ricci sono tenuti in piega, hanno un aspetto ed una consistenza morbida, lucida e setosa. Non si sporcano prima del dovuto e restano belli, lucidi e sani fino allo shampoo successivo.


L'Inci è un mix di sostanze naturali, alcune delle quali provenienti da agricoltura biologica. Non contiene siliconi, petrolati, parabeni, oli minerali e paraffine.

E' possibile che la Crema Divina Tati regali un aspetto più performante su coloro che hanno i capelli già molto ricci (ma i miei sono boccoli, non ricci) o su chiome molto folte. Purtroppo non è il mio caso: la quantità ed il volume dei miei capelli negli anni si sono ridotte moltissimo ed ho bisogno di un prodotto che non solo proceda con lo styling ma che mi regali anche un maggior volume sul quale poter contare. Credevo di poter trovare un'alternativa alla Lozione Ricci Morbidi di Biofficina Toscana ma la verità è che con la Crema Divina Tati non mi trovo altrettanto bene. Se però uso i due prodotti insieme trovo che ciò giovi ad entrambi perché è indubbio che usandoli in sinergia io riesca ad ottenere un risultato migliore che usandoli da soli.

Concludendo, ritengo che la Crema Divina Tati di Sezione Aurea Cosmetics sia un prodotto piacevole da utilizzare, con una consistenza leggera e profumata che si distribuisce senza fatica ed un inci di tutto rispetto. Tuttavia utilizzata da sola non risponde alle mie esigenze e al momento non sono ancora giunta alla conclusione se riacquistarla o meno quando sarà terminata. Di buono c'è che dura a lungo e che, una volta inquadrate le dosi ottimali o un proprio metodo di applicazione, il suo lavoro lo svolge piuttosto bene.



DOVE SI ACQUISTA: nelle biobottege rivenditrici. Online presso diversi e-commerce tra cui Cuccioli d'Uomo. Clicca qui per la lista completa dei rivenditori.
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 200 ml
PREZZO: 14,90 €.


36 commenti:

  1. Che peccato :( anche io ho non ho i capelli molto folti e temo che potrebbe farmi lo stesso effetto... la proverò lo stesso per togliermi uno sfizio però! Grazie della tua recensione, sempre dettagliatissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi imparare a dosarlo perché una volta riuscita in questo anche il risultato diventa buono :)

      Elimina
  2. Io ho dei campioncini di questa crema, e devo dire che mi piace molto. Il mio dubbio se acquistarla o no dipende dal fatto che purtroppo sono separati in una parte acquosa e una densa, che non riescono piu' a legarsi, dunque non e' esattamente come avere il prodotto esatto e non so quanto la resa possa cambiare. Pero', pur usandola ridotta cosi', mi piace. Ne uso pochissima e noto un buon effetto, soprattutto non mi lascia residui bianchi come invece la lozione di Biofficina fa..Sono molto tentata di acquistarla, anche perche' non ho esigenze di tenere a bada boccoli ne' ricci. Per il momento sto tentando con tutte le mie forze di terminare la lozione Biofficina, che non mi piace e non riesco a usare con costanza da sbarazzarmene :(. Comunque, credo che Tati ha buone possibilita' di finire a casa mia entro fine anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto alcune foto di ragazze in cui tati si era divisa anche nel flacone originario. La mia è rimasta intatta, e calcola che la uso da settembre, non è poco.
      Dal momento che non devi tenere a bada i ricci secondo me potrebbe fare al caso tuo perché effettivamente dona un bell'effetto morbido alla chioma e di questo possono giovare tutti, anche chi ha capelli semplicemente mossi o addirittura lisci. Magari usandone poca, giusto sulle punte.

      Elimina
  3. Avevo adocchiato questo marchio. Ma tutti i prodotti, mi sembrano ricchi di oli e burri, che non giovano ai miei capelli grassi benché sottili e liscissimi. Perché vuoi trovare un' alternativa a BT? Mi sembra così performante ed a prezzi onesti!! Io ho il balsamo volum. Molto buono. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché mi piace variare, semplicemente :)
      Quella di Bt la utilizzo sempre da quando è uscita e per me ad oggi resta la migliore ma adoro alternare i prodotti, è un po' una mania per me.
      Il balsamo volumizzante è l'unico balsamo che io utilizzi, il migliore sui miei capelli. Baci.

      Elimina
    2. Vedi ke...la pensiamo uguale??

      Elimina
    3. Ha, ha siii !!! Ps non leggendo il tuo post del weekend, mi ero un poco preoccupata fino a che non ho letto il post di ieri. Non sono riuscita a inviarti il messaggio, perché ieri Google mi dava problemi di accesso. Oggi ho risolto e ti ho scritto...:)

      Elimina
    4. Tranquilla, non sempre riesco a programmare un post per il week end :) e questi fine settimana, nello specifico, sono tutti un po' movimentati.
      Grazie per il pensiero ;)

      Elimina
  4. Ho capelli diversi dai tuoi e di Tati ho provato un campioncino e devo dire che mi è piaciuto. Essendo un prodotto che non va risciacquato temevo che mi appesantisse terribilmente i capelli, invece me li ha lasciati morbidi e leggeri, ma stando ben attenta a non esagerare con le dosi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello di lui è che resta piuttosto leggero, l'importante è non eccedere :)

      Elimina
  5. Che peccato quando un prodotto da solo non regala i risultati sperati... Ho i capelli mossi ma li piastro quasi sempre a meno che non abbia particolarmente fretta, peccato per questo prodotto perchè di Sezione Aurea ne avevo sentito parlare molto bene... Grazie per aver condiviso la tua esperienza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un piacere. Ho atteso a lungo perché volevo capirla bene ma alla fine le mie considerazioni non sono cambiate molto rispetto al primo periodo di utilizzo.

      Elimina
  6. Concordo con te! Da sola è abbastanza inutile :/ ... preferisco di gran lunga la lozione Biofficina infatti quando finisce torno da lei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le ho entrambe ma la lozione Biofficina su di me è preferibile.

      Elimina
  7. anche io da sola non l'ho apprezzata e per quanto mi riguarda non mi interessa utilizzarla unicamente in combo con un altro prodotto che per me già di suo è sufficiente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come darti torto?
      Un prodotto che per andar bene lo devo usare insieme ad un altro non è un prodotto da guinnes dei primati, ecco.

      Elimina
  8. Non ho mai provato nulla di questo marchio ma prima o poi lo farò, questa crema per capelli sembra interessante, io ora sto usando quella nuova di Biofficina insieme all'olio protettivo e mi ci sto trovando molto bene :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li sto usando anche io e al momento preferisco la crema all'olio :)

      Elimina
  9. Mi sta piacendo moltissimo anche se le fragranze così fresche e fruttate non mi piacciono, ancor meno nei prodotti per capelli. È comunque un bel prodottino! Anche io ho usato per molto tempo la Lozione Ricci Morbidi e forse per via della consistenza leggermente più gelatinosa era più performante ma tendevano anche a sporcarsi più velocemente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunatamente i miei con la BT non si sporcano prima ma c'è da dire che tendo ad usarne sempre una modica quantità.

      Elimina
  10. Non so perchè ma c'è qualcosa in questo brand che non mi convince. Non so bene spiegare nemmeno cosa ma non riesce a incuriosirmi, ecco. Se aggiungi che la mia esperienza mi ha insegnato che i miei capelli preferiscono un mix siliconico-naturale al puro bio.... capisci perchè non l'ho mai considerato:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, capisco alla perfezione :)
      Io i siliconi li ho debellati da tempo sui miei capelli ma ci sono chiome che ne hanno necessariamente bisogno, come ad esempio quelle molto crespe o nodose.

      Elimina
  11. Per me è bocciatissima. Meglio la crema Biofficina dovendo scegliere (ma pure quella... ).
    Purtroppo i miei capelli amano un solo e unico prodotto e mi implorano di non provare mai più altro!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bé, se hai già trovato la pace dei sensi con uno non è malaccio. Pensa chi non lo trova mai ;)

      Elimina
    2. Eh ma perché è siliconico, per questo ogni tanto ci provo col bio, ma niente... Ora c'è un nuovissimo prodotto Maternatura, spero di resistere XD

      Elimina
    3. Ecco, quel nuovo prodotto interessa anche a me :D e spero proprio di provarlo.

      Elimina
  12. Che peccato! Ho paura però ad acquistarla dopo la pessima esperienza con la lozione di Biofficina. Magari rimedio un campioncino e poi valuto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se trovi un campioncino è certamente meglio!

      Elimina
  13. Peccato che non sia adatta al tuo tipo di capello, io la sto usando da poco e mi piace, anche se comunque niente può fare miracoli sulla mia massa informe (maledetto crespo XD).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu però li hai lisci per cui non hai bisogno di tenere in forma i ricci :D

      Elimina
  14. Posso capire il tuo "problema":anche io ho i capelli ricci a boccolo e non ricci-mossi e basta ed infatti ho sempre molta difficoltà nel reperire prodotti adatti al mantenimento delle mie "molle" a lungo. Peccato per questo prodotto,avrebbe promesso bene.. Un bacio bella <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io solitamente non ho difficoltà a mantenerli in piega. La difficoltà è nata con questo prodotto che per me, da solo, non è sufficiente.

      Elimina
  15. I miei capelli si sporcano facilmente se esagero con le dosi dei prodotti...Sezione Aurea è in wishlist,soprattutto i suoi prodotti per lo styling mi stuzzicano parecchio, ma visto che mi hai consigliato la lozione di Biofficina per fare il mosso, magari punterò su quella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra le due sicuramente meglio quella di Biofficina.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...