lunedì 5 settembre 2016

Maternatura - Fluido Modellante per Capelli Ricci con Miele



Recensione d'uso:
I capelli ricci non sono solo una caratteristica fisica. Per qualcuno, come per me, sono anche uno stato mentale. Io mi sento riccia dentro ancor prima che esserlo fuori. Non avete idea di quanto i miei ricci mi abbiano salvato in tante situazioni, anche quando persi buona parte dei miei capelli. Prima di allora li lisciavo in continuazione, dopo quel momento ho smesso di farlo, semplicemente concedendo alla loro natura di venir fuori in tutta quella bellezza a lungo maltrattata, salvandomi dallo stato di malinconia perenne in cui versavo. 
Questa premessa non per immalinconire anche voi, ma per dichiarare ancora una volta l'amore autentico per i miei ricci. Amore che, mi auguro, anche voi abbiate per i vostri.

E se c'è un modo per rendere manifesto il proprio amore per i ricci, quello è certamente l'utilizzo di prodotti tesi a migliorarne l'estetica, la resa e la luminosità. Ad aprile di quest'anno Maternatura, brand made in Italy che si occupa di ecobiocosmesi, ha lanciato sul mercato alcune novità per prendersi cura in modo naturale dei propri capelli. Vi ho già raccontato la mia esperienza d'uso con lo Spray Volumizzante al The Verde e oggi desidero farvi conoscere la mia opinione riguardo il Fluido Modellante per Capelli Ricci con Miele. 

Il prodotto si presenta in un packaging che, anche stavolta, mi ha colpito dritto al cuore. Grazioso nell'accezione più pura e letterale del termine. Il problema è che l'estrazione del Fluido non mi è sembrata affatto ottimale. Personalmente fatico un po' e devo spingere tante volte di seguito il dosatore prima di riuscire ad ottenerne una quantità sufficiente. Non so se si tratti di una disfunzione del mio flacone in particolare oppure di un difetto comune anche a tutti gli altri. 


Come lo uso. Dopo aver lavato e tamponato i miei capelli li pettino e spruzzo un po' dello Spray Volumizzante al The Verde. Fatto questo procedo subito con lo styling dei miei ricci andando a prelevare un po' del Fluido Modellante per Capelli Ricci con Miele di Maternatura e distribuendolo uniformemente sulla chioma. Dopodiché asciugo con diffusore. La quantità d'uso è direttamente proporzionale alla quantità dei propri capelli: i miei non sono moltissimi per cui meno di una noce di prodotto mi è più che sufficiente.
Il risultato è questo che vedete in foto: capelli luminosi, ricci perfettamente definiti, morbidi al tatto. 


La texture del Fluido Modellante per Capelli Ricci con Miele di Maternatura somiglia seriamente ad una colata di miele. Si tratta di una gelatina dall'aspetto appiccicoso che poi, una volta ben distribuito, appiccicosa non è affatto. Semplicemente questa sua consistenza l'aiuta a meglio aggrapparsi ai capelli andando a definirli senza ungerli né appesantirli.
Vi dico la verità: mi piace da morire. I miei ricci appaiono in perfetta salute, lucidi, voluminosi, mai piatti. Nei giorni successivi allo shampoo essi si mantengono in questo stato di grazia ma qualora sentissi l'esigenza di ravvivarli un po' mi basta applicare nuovamente un po' di Fluido sulle lunghezze, così da ripristinarne la freschezza.


L'inci contiene: acqua, glicerina, gel di aloe*, alcool denaturato*, miele*, estratto di ortica*, estratto di camomilla*, estratto di altea*. gomma xantana, profumo e poco altro. Come per tutti i prodotti del brand, anche il Fluido Modellante è privo di sles, sls, siliconi, paraffina ed oli minerali. Nickel tested e completamente realizzato in Italia, le sostanze contrassegnate da asterisco provengono da agricoltura biologica certificata Icea.

In conclusione, credo che non mi stancherò mai di utilizzare il Fluido Modellante per Capelli Ricci con Miele di Maternatura. E' il prodotto che più si avvicina, per resa estetica, ai risultati ottenuti con prodotti professionali. Mi piace molto per la sua naturalezza ma è indubbio che di lui apprezzo soprattutto il modo in cui fa risplendere di salute i miei ricci.

*Il prodotto citato in questo articolo mi è stato inviato gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scriverne una recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste considerazioni personali, libere da condizionamenti.



SITO WEB: www.maternatura.it
DOVE SI ACQUISTA: nelle biobotteghe rivenditrici ed online presso numerosi e-commerce
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 100 ml
PREZZO: 9,90 €.

26 commenti:

  1. Mi attira moltissimo, ma ho preso tante di quelle batoste coi prodotti bio per capelli, da quelli Biofficina a Tati, che ho un po' perso la voglia di rischiare.
    Se mai tornerò intrepida a riguardo, lo proverò sicuramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco se dopo alcune batoste non vuoi proseguire per questa strada. A mio avviso questo è il prodotto biologico più performante in circolazione per quanto riguarda la definizione dei ricci.

      Elimina
  2. il risultato mi piace moltissimo, chissà se farebbe anche al caso mio ho i capelli super lisci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so quanto un prodotto per i ricci possa essere performante su capelli molto lisci. Penso che anche la natura dei propri capelli influisca, non solo il prodotto.

      Elimina
  3. Lo proverei anche se non ho i capelli ricci :D Non vedo l'ora di terminare il dannato gel d'aloe per passare ad altro. Ho bisogno di un prodotto modellante quando lascio i capelli mossi o passo il diffusore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gel d'aloe puoi usarlo in mille altre maniere, non necessariamente sui capelli. Io lo uso ovunque tranne lì, appunto perché sui capelli non mi piace.

      Elimina
  4. Mi incuriosisce molto, io ho i capelli mossi ma spesso le onde mi perdono di elasticità e avrebbero bisogno di un po' più definizione. Lo terrò sicuramente presente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la definizione questo prodotto è ottimo, più di altri del versante bio.

      Elimina
  5. Mi piace moltissimo l'effetto sui tuoi capelli, devo aggiungerlo assolutamente alla mia wishlist *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu li hai lisci, non so se il risultato sarà lo stesso.
      In ogni caso, mi fa piacere che ti piaccia. Bacioni.

      Elimina
  6. Buongiorno!
    Ho letto il tuo post sulla perdita dei capelli e mi ha molto colpito.
    Riguardo a questo prodotto, sei riuscita a far capire, attraverso le tue parole, quanto te ne sia innamorata! ;-) In effetti, il risultato che mostra la foto mi pare perfetto: bellissimi boccoli, mi ricordano quelli che portava mia mamma quando ero piccola!
    Comunque, ti capisco quando dici di sentirti riccia dentro. Io ho i capelli liscio spaghetto, e mi sento liscia dentro! Insomma, credo che rispecchino alcuni lati del mio carattere. Mi capita poi spesso di vedere ragazze che piastrano i ricci oppure, anche se meno frequentemente, ragazze coi capelli lisci che li rovinano con permanenti e simili. Mi pare un chiaro sintomo di mancata accettazione di sé: credo che se la natura ci dà una carnagione, dei colori, dei capelli in un certo modo sia perché noi siamo armonici con essi e perché essi ci rappresentano, non solo a livello estetico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kitty, è sempre un piacere leggerti.
      Anche io per molto tempo ho fatto in modo di lisciare i miei capelli per cui non potrei neanche per sbaglio cercare sintomi nel modo di fare altrui :D però insomma, ho capito quello che intendevi. E almeno per quanto riguardava me, la motivazione è quella che hai enunciato.

      Elimina
  7. Ciao Damina :D!!
    Questo prodotto e' entrato in conflitto con la mia decisione di provare Tati. Voglio vedere se La Saponaria tirera' fuori qualcosa di nuovo per i capelli a breve (tempo fa avevano iniziato a scegliere persone per testare delle novita') e sia mai fossero fluidi tipo questo, forse mi buttero' su di loro. Altrimenti...sono indecisa :P!
    Comunque il problema del flacone che eroga male il prodotto l'ho gia' sentito in giro, credo sia caratteristica sua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tyta, bentornata :) Sei stata in vacanza? mi auguro di si.
      Tati come sai a me non è piaciuta ma so di persone che si trovano bene per cui non intendo farti cambiare idea :D
      Chissà, magari nel tempo potrai provare entrambi i prodotti. Non so nulla delle intenzioni de La Saponaria, ma certo non mi dispiacerebbe qualche novità. Baci.

      Elimina
    2. Eh si, sono un po' sparita :)!
      Ho mio fratello e la sua famiglia (che vivono all'estero) che son tornati per l'estate. Abbiamo potuto fare un po' di vacanza insieme, e in altri periodi sono stati alcuni giorni a casa mia, cosi' il pc e' rimasto spento ;).
      Resteranno ancora fino a fine mese, potrei risparire come no, vediamo XD! Pero' col cuore ci sono sempre <3. Baci!

      Elimina
    3. E' bellissimo che abbiate potuto trascorrere del tempo insieme. Godetevelo fino all'ultimo giorno di permanenza, mi raccomando.
      Un abbraccio.

      Elimina
  8. Ciao Sara, io l'ho testato sui miei capelli lisci. Si sono un pochino arricciati, ma dopo poco tempo, i miei capelli erano di nuovo liscissimi... in più, avendoli io grassi alle radici e secchi sulle punte, me li sono trovati un po' appiccicati con questo prodotto. Molto bella la consistenza è anche il suo profumo, mi sento di dire, sulla scorta del mio tipo di capello, che personalmente non la ritengo funzionale su capelli lisci e grassi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto, buono a sapersi.
      Effettivamente nasce come prodotto per capelli ricci e mossi, che hanno tutta un'altra struttura rispetto ai lisci.
      Spero che le lisce curiose leggano il tuo commento ;)

      Elimina
    2. Hai perfettamente ragione, disponevo di una serie di campioncini gentilmente regalati dalla mia fornitrice della bioprofumeria. Mi aveva chiesto se volevo provarla, sono una persona estremamente curiosa, vorrei provare di tutto, e ho accettato con entusiasmo ;)

      Elimina
    3. Hai fatto benissimo, secondo me ;)

      Elimina
  9. Davvero bello questo post, molto interessante♥.
    Sono una nuova blogger che ama i prodotti per capelli e faccio recensioni su di essi.
    Volevo chiederti se potevi dare un'occhiata al mio blog, ne sarei felice:)
    http://francescastasy.blogspot.it
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca, passerò sicuramente non appena avrò un po' di tempo.
      Buona giornata.

      Elimina
  10. Adesso sto utilizzato la crema Divina Tati di Sezione Aurea, ma quando la terminerò voglio assolutamente provare questo prodotto. L'effetto su di te è davvero bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Moody, effettivamente questo prodotto mi piace più di tutti quelli provati in precedenza.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...