giovedì 17 novembre 2016

Maternatura - Gel Detergente Viso Purificante con Fiori di Limone


Recensione d'uso:
Nella mia vita non ho mai acquistato un gel detergente purificante per il viso. Ho sempre pensato che incarnassero il male per la mia pelle sensibile.
Questo, fin quando non ho avuto tra le mie mani il Gel Detergente Viso Purificante con Fiori di Limone di Maternatura. Ci ho pensato a lungo se aprirlo o meno, poi, convinta da una recensione positiva di Redditude (altra portatrice di pelle delicata) mi sono buttata. Ed ho fatto bene. 

Il prodotto si presenta all'interno di un bel flacone alto e snello dotato di dispenser erogatore. La pompetta lascia fuoriuscire sempre la giusta quantità di gel, così da evitare fastidiosi ed inutili sprechi. L'etichetta è estremamente graziosa, in pieno stile Maternatura.

La consistenza del prodotto è chiaramente quella di un gel dalla texture mediamente soda. Può essere utilizzato anche semplicemente con le dita, sebbene io preferisca sempre avvalermi di una Konjac Sponge che mi aiuti a trasportarlo con maggiore facilità su tutta la superficie del viso. In alternativa, lo utilizzo con il Foreo Luna per pelli Ultrasensibili mostrato in figura.
Non lo utilizzo per struccarmi, ma bensì al mattino per effettuare una pulizia accurata e al tempo stesso dolce, così da preparare bene la pelle per gli interventi successivi. 

Il mio timore principale era che trattandosi di un prodotto purificante, il Gel Detergente Viso Purificante con Fiori di Limone di Maternatura potesse risultare eccessivamente aggressivo e sgrassante per la mia pelle. Mi sono ricreduta fin dalla prima applicazione e chiunque l'abbia utilizzato sa già che questo prodotto è la quintessenza della delicatezza.
Delicato nel profumo, che soave ricorda il limone e gli agrumi senza risultare troppo frizzante.
Delicato sulla pelle, che tratta in modo lieve senza mai arrossarla o inaridirla. 
Io che ho la pelle tendenzialmente secca mi sono resa conto che dopo averlo utilizzato, lei resta ben soffice e idratata, non ha perso nulla della sua barriera idrolipidica. Non devo sbrigarmi ad indossare un siero o una crema, posso persino farne a meno. Perché la mia pelle non tira, non è più secca del solito, non fa i capricci.

A mio avviso, il Gel Detergente Viso Purificante con Fiori di Limone di Maternatura non è uno di quei prodotti che trattano le impurità scartavetrando la pelle. Questo agisce prendendosene cura, purificando l'epidermide del viso senza aggredirla. 
Chiunque abbia anche solo la pelle mista con delle zone sensibili dovrebbe utilizzarlo perché ne gioverà senza controindicazione alcuna.



L'inci contiene tensioattivi delicati che non fanno molta schiuma, ma che ugualmente detergono a fondo. Ci sono anche diversi oli essenziali che hanno la funzione di purificare e schiarire la pelle, come il limone o l'arancio, entrambi provenienti da agricoltura biologica certificata. Da notare anche la presenza di estratti lenitivi e calmanti come il fiordaliso e la melissa. 
La formula è nickel tested e non contiene parabeni, siliconi, oli minerali, dea, sles e sls. 

In definitiva, il Gel Detergente Viso Purificante con Fiori di Limone di Maternatura mi ha sinceramente stupito. Mi aspettavo di dover affrontare un prodotto sgrassante e invece mi sono ritrovata tra le mani un vero gioiellino che deterge la pelle senza irritarla, trattandola con estrema grazia. Chi dice che il modo migliore di purificare la pelle sia quello di aggredirla? utilizzare questo prodotto vi dimostrerà che non è così.
Sebbene sulla confezione si raccomanda di evitare il contatto con gli occhi, personalmente passo la spugnetta imbevuta di prodotto anche in quella zona e non è mai capitato che bruciassero. Promosso anche sotto quest'altro versante!

*Il prodotto citato in questo articolo mi è stato inviato gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scriverne una recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste considerazioni personali, libere da condizionamenti.



SITO WEB: www.maternatura.it
DOVE SI ACQUISTA: presso le bio-botteghe rivenditrici; anche online su diversi e-commerce tra cui Il Giardino di Arianna ed Ecocose
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 6 mesi
QUANTITA': 100 ml
PREZZO: 9,90 €.

34 commenti:

  1. È davvero raro trovare prodotti purificanti e al tempo stesso delicati. Spesso lasciano la pelle letteralmente prosciugata, secca e con una spiacevole sensazione di tiraggio.
    Tanto di cappello a Maternatura, che ha pensato anche alle pelli più delicate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha stupito per quello. Avevo paura che anche una sola applicazione potesse infastidirmi e invece si è rivelato un buon prodotto :) sotto ogni aspetto.

      Elimina
  2. Sembra fare proprio al caso mio, sempre in bilico tra pelle sensibile ma mista! Concordo che a volte i prodotti purificanti fanno danni perchè troppo sgrassanti. Poi il profumo di limone invoglia proprio a comprare questo prodotto, mi immagino il profumo di un fresco sorbetto! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immaginatelo più lieve. Il sentore di limone c'è ma è molto delicato :)

      Elimina
  3. Cara Sara, buona giornata. Forse c'è differenza tra usare dei campioncini, ed usare la taglia pena di un prodotto. Perché io, avendo usato un paio di campioncini di questo prodotto, ho riscontrato un'esperienza un po' diversa dalla tua. Riscontro freschezza e senso di purezza nella detersione, ma dopo aver sciacquato via il prodotto, la mia pelle non è proprio morbida. La mia pelle e' grassa; immagino che avendo subito dei trattamenti esfolianti a base di retinolo, abbia bisogno di essere trattata a 360° in modo molto delicato. Credo che il mio film idrolipidico vada ricostituito, per questo utilizzo olii detergenti Privi di tensioattivi. Un abbraccio....

    RispondiElimina
  4. Credo che in questo caso la differenza non sia il formato quanto la situazione di partenza della pelle.
    La mia è una pelle sensibile che tende a secca ma fondamentalmente è una pelle sana, in buona salute.
    La tua al momento è una pelle che deve ristabilirsi dopo un trattamento, non è semplicemente una "pelle delicata".
    In fondo questo è un cosmetico, non gli si può chiedere di avere anche una funzione curativa non dichiarata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Sara, infatti non pretendo da un gel che nasce semplicemente per lavare il viso, una funzione curativa.
      Volevo semplicemente relativizzare il prodotto... perché, bocciarlo nel mio caso, sarebbe ingeneroso verso il lavoro dei formulatori ;)

      Elimina
    2. Allora non avevo capito bene, perdonami :)
      Grazie per aver chiarito. Un abbraccio.

      Elimina
  5. Ciao carissima!
    Portatrice di pelle mista a rapporto! Grazie per aver segnalato questo prodotto: non lo conoscevo, ma pare faccia al caso mio!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kitty, mi fa piacere averti sottoposto un prodotto che può essere di tuo interesse :)
      Un caro abbraccio.

      Elimina
  6. Ciao! Sembra davvero un prodotto che andrebbe bene con la mia pelle. Non amo i prodotti che aggrediscono ma, come hai detto tu, che se ne prendono cura! Troppo aggressivi non aiutano..anzi! Mi hai incuriosita..poi la profumazione di limone mi piace molto..sa di freschezza! ^_* Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia,
      Non so dove nasca la convinzione che le pelli impure debbano essere aggredite ma personalmente non potrei essere più in disaccordo.
      Sono felice che Maternatura abbia deciso per un approccio totalmente differente.

      Elimina
  7. Anche io in genere rifuggo i prodotti in gel e/o sapone perché mi seccano davvero tanto la pelle. Ne ho provati tanti e il risultato è sempre stato lo stesso.
    Di questo mi è arrivato da poco un campioncino, spero possa stupire in positivo anche me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In che modo e in che quantità li usi?
      Questo qui praticamente non fa neanche schiuma. E' delicato in modo sorprendente per essere un gel purificante.

      Elimina
  8. Potrebbe essere l'ideale per me dato che ho la pelle mista ma sensibile, e solitamente i detergenti specifici tendono a essere un po' aggressivi.

    RispondiElimina
  9. Sono felice che ti sia piaciuto! Io credo lo ricomprerò a vita, col clarisonic è perfetto e mi sta durando pure parecchio XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti dura molto perché in fondo se ne usa giusto una puntina per tutto il viso :)
      Grazie per avermi spronato a provarlo nonostante la pelle sensibile. Baci.

      Elimina
  10. Sarebbe perfetto per la mia pelle, voglio provarlo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buoni esperimenti ;) vedrai che ti piacerà.

      Elimina
  11. Mi ispira! Anche se per il momento non posso spendere 10 euro tutti in un solo prodotto, ma lo inserisco tra i detergenti da provare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari più in là ne avrai modo :)
      Ti auguro di poterlo provare e chissà che piaccia anche a te. Baci.

      Elimina
  12. Sia tu che Redditude mi avete incuriosita molto rispetto a questo detergente.
    Lo tengo sicuramente presente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di averti incuriosita :)
      E se hai anche tu la pelle sensibile che ogni tanto necessita anche di essere purificata, tienilo presente sul serio.

      Elimina
  13. Sei l'ennesima persona che parla meravigliosamente bene di questo prodotto! Io lo acquisterei già solo per la profumazione di limone ma tutte dicono che svolge il suo lavoro in maniera egregia! Visto che devo fare un ordine bio, questo sarà sicuramente nel carrello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima idea :) così poi mi fai sapere se piace anche a te.
      Buoni acquisti.

      Elimina
  14. Anch'io, avendo la pelle secca, ho un po' il pregiudizio verso i prodotti purificanti. Ma alla fine bisogna sempre provare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si perché le possibilità ormai sono quasi infinite.

      Elimina
  15. Avrei giurato che fosse dedicato solo alle pelli oleose...da provare, anche se in quanto a detergenti viso sono un po' selettiva :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono molto selettiva con i detergenti, infatti ho atteso più di 2 mesi prima di aprirlo e solo dopo aver letto di un'altra persona di cui mi fido con la pelle sensibile che si era trovata bene :D
      Diciamo che ho voluto dargli una chance e stavolta mi è andata molto bene. Baci.

      Elimina
  16. Io uso il detergente delicato biofficina Toscana. Se mai dovessi cambiarlo questa recensione mi invoglia a provare il gel di maternatura, che e' un marchio che mi piace tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me Maternatura piace tanto, soprattutto per i prodotti per capelli.
      Quello di Biofficina Toscana lo conosco e l'ho usato molto anche io. Diciamo che mi piace variare per cui quelli ecobio li provo un po' tutti :)

      Elimina
  17. Avevo in programma di testarlo questa primavera - estate, invece poi il giardino di Arianna mi ha selezionato per un testa con noi in cui mi hanno mandato un detergente viso per cui ho rimandato l'acquisto. Adesso fa troppo freddo perché possa usare un prodotto purificante, quindi rimando nuovamente alla primavera xD sono felice che ti sia piaciuta. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, devo dire che avevo mille remore e invece ci siamo intesi a meraviglia :) chi l'avrebbe mai detto?

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...