domenica 2 aprile 2017

Vagamente Retrò - I Miei Acquisti


Salve a tutti!
Oggi ospito su questo blog qualcosa di diverso rispetto ai cosmetici di cui solitamente mi occupo ma che, sono certa, interesserà anche molti di voi oltre me.
Desidero infatti parlarvi di una ragazza che vive a San Benedetto del Tronto e che con le sue mani e la sua macchina per cucire crea delle vere e proprie meraviglie.

Mi riferisco a Vagamente Retrò , brand artigianale conosciuto mesi fa grazie a Marina di Coppersugarglider che ne aveva parlato in qualche suo post e che aveva poi continuato ad alimentare la mia curiosità su Instagram. La scintilla dell'interesse era scattata subito ma solo in tempi recenti ho iniziato a rendermi davvero conto di quanto uniche e preziose fossero le creazioni di Elena, braccio e mente dietro questo bellissimo progetto.

Giorno dopo giorno mi sono lasciata incantare dalle sue stoffe dal sapore deliziosamente vintage: mai banali, mai simili a qualcosa che avessi già visto. E dalle sue lavorazioni: così particolari, così ben fatte, così ricche di particolari e di elementi caratterizzanti per il cliente. 
Da grande amante dell'artigianalità ho pensato di richiedere la realizzazione di una grande pochette con la quale poter trasportare i miei cosmetici da bagno durante le trasferte. Vi dico solo che il mio precedente beauty aveva la bellezza di vent'anni, si era rotto all'interno e macchiato più volte all'esterno, senza che riuscissi a ripulirlo adeguatamente.
Non potevo rimandare ancora: era davvero giunto il momento di sostituirlo. E avendo atteso tanto tempo, mi sembrava il caso di farlo con qualcosa di speciale, che non potessi trovare facendo semplicemente un giro per negozi. Ho scelto quindi una delle creazioni di Vagamente Retrò, personalizzata per me nella stoffa d'utilizzo e nelle dimensioni: decisamente più ampie rispetto a quelle che Elena realizza di solito.



Insieme a questa meraviglia, ho scelto di commissionare anche una borsa. Perché se vuoi provare un servizio, allora devi farlo bene.
Si, questa è la scusa che ho utilizzato per convincere me stessa ad ampliare il mio ordine.
Avevo trovato una stoffa capace di catturare la mia fantasia ma purtroppo era terminata dal fornitore. Elena è stata gentilissima nel propormi un mare di altre varianti tra le quali scegliere e alla fine, senza non poche difficoltà, ho trovato la MIA. Un tessuto bianco con decorazioni nere tra le quali spiccano dei gatti dello stesso colore. Da grande amante di queste affascinanti creature non posso fare a meno di ammirarla e di sorprendermi non solo della sua bellezza ma anche dell'affinità con i miei gusti.  
Oltre a questo meraviglioso tessuto in cotone biologico, Elena ha utilizzato anche un'ottima pelle ecologica con cui realizzare la base e la tracolla regolabile.



Vorrei soffermarmi sui dettagli, che non sono affatto lasciati al caso. La zip funziona benissimo e all'interno la borsa è stata foderata di un tessuto completo di una taschina e due comodi inserti per disporre a piacimento cellulare e fazzoletti.
I materiali sono bellissimi da vedere ma anche molto resistenti al tatto. La verità è che indossandola mi sembra di fare un figurone: questa borsa cattura gli sguardi sia per la sua originalità che per l'ottima fattura.



Anche il confezionamento con cui ho ricevuto i miei acquisti ha reso magico il momento dello spacchettamento. I due lavori erano racchiusi ciascuno dentro un sacchetto di plastica al quale erano state apposte le indicazioni per una corretta manutenzione e a loro volta custoditi all'interno di una bella velina rossa.


Che altro dire? Da oltre un anno non vi raccontavo dei miei acquisti artigianali semplicemente perché non ne avevo più fatti. Quando succede, è sempre perché dall'altra parte ho trovato qualcuno capace di interpretare perfettamente i miei gusti e le mie esigenze, come in questo caso. 
Credo fermamente che Vagamente Retrò sia una realtà che merita di essere conosciuta. E detto questo, non posso esimermi dal ringraziare Coppersugarglider per la dritta iniziale ed Elena per la pazienza con la quale ha accolto le mie domande, le mie richieste e tutto l'iter che ha portato alla realizzazione di questi due oggetti che hanno saputo incontrare pienamente i miei gusti. Non potrei esserne più soddisfatta di così.

Se avete voglia di visionare gli altri lavori di Elena, potete cliccare sulla sua pagina facebook.
Ed ora ditemi se non li trovate bellissimi anche voi! 


*E' superfluo dirlo ma lo faccio comunque: non sono stata pagata per scrivere questo articolo né mi è stato chiesto di farlo. Ho comprato questi oggetti con il mio denaro, come una qualsiasi altra cliente. Desideravo realmente farvi vedere le creazioni di Elena perché nelle cose fatte a mano con amore io credo sul serio e penso che vadano valorizzate e fatte conoscere. 

32 commenti:

  1. Veramente splendidi prodotti.

    RispondiElimina
  2. Ma che belle! Le stampe sono qualcosa di spettacolare! *^*

    RispondiElimina
  3. La borsa è stupenda, e la pochette pure. Sono felicissima di averti fatto conoscere Elena e che tu sia rimasta contenta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ne sono molto felice, è stata davvero una splendida scoperta :) grazie ancora.

      Elimina
  4. Wow, sono davvero belle, sono andata a vedere la sua pagina facebook, è davvero un artista questa ragazza!! Mi sono segnata alla sua pagina!
    Complimenti per le scelte, entrambe le stoffe sono belle e originali, penso che anche io le avrei scelte!!
    Un bacione sara!

    http://makeupstrass.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piacciano. Elena ha davvero delle mani d'oro.
      Buona giornata!

      Elimina
  5. Da amante dei gatti mi sono innamorata della borsa *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io amo moltissimo i gatti e quella stoffa sembrava proprio essere fatta apposta per me.

      Elimina
  6. Nooo, ma la borsa con i gatti bianca e nera è stupenda *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? e sapessi quanto è capiente, anche.

      Elimina
  7. Bellissimo sia il beauty che la borsa. E' un po' che tengo d'occhio su instagram le creazioni di Vagamente Retrò e sono fantastiche

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io le trovo belle tutte, sa essere sempre originale e precisa. Due doti fondamentali per chi vuol fare questo mestiere.

      Elimina
  8. mi piacciono molto entrambe le creazioni! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ne sono contenta! In effetti Elena è davvero molto brava.

      Elimina
  9. Si vede proprio la cura con cui sono fatti e amo le stampe! Quella del Beauty con i cani è adorabile. Assolutamente da annotare per un regalo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto contenta che ti piacciano. Io stessa non posso fare a meno di guardarli, mi mettono persino allegria.

      Elimina
  10. Le creazioni fatte a mano sono sempre le migliori! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non sempre, ma in questo caso sicuramente.

      Elimina
  11. Da amante dei cani, adoro il beauty! Che talento questa ragazza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un talento ed una precisione eccezionali!

      Elimina
  12. Carissima Sara, complimenti per questo articolo prezioso! In un'epoca in cui tutto è ormai realizzato il nuovo industriale, è bellissima e scoprire il valore dell'artigianalità, ove è possibile.
    Mia mamma è sarta, e la ricordo molto bene quando mi cuciva i vestitini. Oggi i suoi occhi non sono più quelli di una volta, e la nostra cara vecchia Singer e' lì... usata di rado. Queste creazioni mi parlano di casa, di affetti, di tempi in parte perduti. Complimenti ad Elena, con cui in comune ho il secondo nome, ma anche la parte artigianale del nostro lavoro di ristorazione ( i gelati fatti con gli ingredienti naturali, senza le basi industriali, il lievito madre e le farine non raffinate come base per la pizza ed i dolci, i prodotti a km 0 e stagionali, il caffè artigianale di Fara San Martino). Un grande in bocca al lupo ad Elena, e un grande grazie a te per questo articolo!! Stupenda la borsa con i gatti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ele, anche le mie zie sono sarte :) o forse dovrei dire che lo erano. E in mezzo alle stoffe sono vissuta anche io. L'artigianalità mi piace sempre moltissimo, ma la scelgo soprattutto quando penso che sia veramente speciale, come in questo caso.
      Un abbraccio.

      Elimina
  13. Ormai mi rassegno, con gli errori ortografici da T9. Spero tu riesca nel complesso a capire cosa intendessi. Pardon.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai tranquilla, comprendo comunque ;) anche a me il t9 quando uso il cellulare dà questi stessi problemi.

      Elimina
  14. Cinnamon Kitty4 aprile 2017 11:50

    Come posso non amare una borsa bianca e nera con i gatti?! I colori con qui mi vesto il 90% dei giorni e i miei animali preferiti! Complimenti per l'acquisto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piacciano :) io me ne sono sinceramente innamorata.

      Elimina
  15. Bellissime! Soprattutto la stampa con i gatti *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pare che sia piaciuta davvero a tutti ;)

      Elimina
  16. Entrambe fantastiche ma la borsa mi ha letteralmente conquistata, quei gattini sono tenerissimi <3

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...