mercoledì 7 giugno 2017

Jo Malone - Nectarine Blossom & Honey



Recensione d'uso:
Avevo voglia di primavera, di un'estate da trascinarmi fin dentro le vene. Voglia di un caldo tepore sulla pelle, di frutta di stagione da sciacquare sotto l'acqua corrente e mangiare con la buccia, di un mazzo di fiori freschi da tenere bene esposto in cucina. Voglia di leggerezza, il desiderio di un dolce far niente. Come starsene distesi su di un'amaca bianca a non pensare, ad ascoltare la brezza del mare o il canto delle cicale in campagna.
Voglia di piaceri semplici e delicati, di quelli che non stancano mai.
E come spesso succede, quando un desiderio mi striscia addosso in modo tanto insinuante, se non posso tradurlo in realtà lo ricerco attraverso i profumi. 
Avevo voglia di Jo Malone, delle sue fragranze eteree e raffinate, della loro ricercatezza chic e bon ton. Voglia di possedere quel desiderio e poterlo fare mio ogni qual volta ne sentissi il bisogno.

Che profumo ha un desiderio? Questo desiderio nello specifico, per me profumava di pesche e di miele. Un connubio dolce e frizzante al tempo stesso. Una combinazione che esalta la femminilità rendendola sbarazzina.


Jo Malone segue una filosofia ed un modus operandi a me molto congeniali. Nessuna bottiglietta piena di fronzoli e di etichette evocative. Nessun nome altisonante, ridondante, roboante. Nulla che possa distogliere l'attenzione dall'esperienza olfattiva, da questo catturar di sensi che impregna le narici, dilata il tempo, lo rende un po' più magico ed unico. 
Tante fragranze, contenute ciascuna in uno stesso flacone trasparente accompagnato da una sola minimalista etichetta. Così da poter scegliere in preda alle sensazioni che certi aromi ci evocano dentro. 

Nectarine Blossom & Honey è un profumo da indossare con la semplicità nel cuore. Con un vestitino colorato ed allegro, con i piedi nudi, con le unghie laccate d'arancio. Senza badare alla forma, con i capelli scompigliati al vento, con gli occhi all'insù a guardare il cielo. Nectarine Blossom & Honey è un'emozione, è il desiderio nudo e crudo di una vita più leggera...più lieve. Il desiderio di una piuma che ti accarezzi, che ti riporti a quando eri ancora una bambina un po' in carne con i riccioli scuri e la capacità di guardare il mondo con allegria e curiosità.

Lo so, quando parlo di profumi forse vorreste principalmente sapere se durano, se valgono il loro prezzo, se ha senso che una certa allure li circondi e li renda oggetti di lusso. 
Ma che senso ha parlare di un'emozione cercando solamente di catalogarla entro schemi già fissati? Comunque arrivo anche qui. Perché recensire un profumo significa raccontare anche come si comporta e non solo le vivide sensazioni che ci trasmette.


Per il principio della Fragrance Combining, ovvero la combinazione di fragranze che ha reso famoso il marchio, questi profumi di Jo Malone sono poco incisivi. Non lasciano la scia, non impregnano una stanza, non ci marchiano i vestiti. Sono con noi, ci viaggiano addosso senza realmente attraversarci. Possiamo sovrapporne due e creare la nostra fragranza personale, quella che più di tutte le altre ci rappresenti.
Utilizzare una sola fragranza, come nel mio caso, significa "accontentarsi" di una durata non eccelsa, di una persistenza lieve, di una profumazione eterea. Io consiglio di indossare i profumi di Jo Malone su una crema così da farli attecchire di più. E di portarsi dietro qualche cotton fioc sul quale avrete spruzzato un po' di profumo dentro una bustina sigillata, così da rinfrescarvi all'occorrenza con i suoi aromi.
Lo avrete capito: se volete una fragranza molto intensa, non sarà tra quelle di Jo Malone che dovrete cercarla. Ma se volete vivere un'esperienza olfattiva piena ed appagante, allora si, allora fatelo.


In conclusione,  io amo Nectarine Blossom & Honey di Jo Malone. Lo amo perché mi piace quella Sara lì, quella donna che sa ancora stupirsi, che si fa trascinare da una fragranza fino a poterla vivere in una sorta di universo parallelo. Un universo di incanto e di bellezza, di fragilità delicata. Di tocchi leggeri e soffici, di pensieri semplici e lievi. 
Di frutti da mangiare senza la paura di sporcarsi la maglietta; di fiori da raccogliere in un campo di campagna. Di risate argentine che scuotono le stanze.
Se un profumo riesce a rinchiudervi dentro un desiderio, quello è un profumo da non lasciarvi scappare.


SITO WEB: https://www.jomalone.com/
DOVE SI ACQUISTA: nelle boutique Jo Malone o presso il sito web
LUOGO DI PRODUZIONE: Regno Unito
PAO: 24 mesi
QUANTITA': 30 ml; 100 ml
PREZZO: 52 €; 104 €.

10 commenti:

  1. Ciao Sara buondì!! Oh che bello!! Rendere un' emozione evocata da un profumo non è facile, complimenti peressere stata così carina da provare a comunicarci quello che questo profumo ti trasmette! il nome di per sè, è già tanto evocativo, peccato soltanto l'aspetto della permanenza. quando devo inventarmi degli escamotage per fissare un profumo, che in realtà persistente non è, per quanto mi riguarda è già una forte delusione. come tu hai detto riguardo allo struccante, che deve essere (delicato!) incisivo, lo stesso ritengo debba essere il profumo. questo sarà sicuramente fantastico, ed è anche giusto che non resti attaccato come la vernice,se penso che nelle fragranze troppo persistenti, probabilmente sono usati molti fissativi sintetici. tuttavia, a me piace che il profumo evapori lasciando comunque una piccola scia avvertibile da chi ti bacia e ti abbraccia. :) Ti auguro che questo profumo, piuttosto che rinchiuderti in un desiderio, ti permetta di liberarti all'interno e FUORI di esso!! BACISSIMI bella!

    RispondiElimina
  2. Perdonami la totale assenza delle maiuscole, grazie al t9 ♡♡♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ele, nessun problema per le maiuscole, tranquilla :)
      Per quanto riguarda la persistenza, non potrei che essere più d'accordo con te. Per me un profumo costoso dovrebbe durare assai più di questo. Baci.

      Elimina
  3. Adoro le tue recensioni sui profumi..quasi riesco a sentirli! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere, è proprio il tipo di sensazione che desidero suscitarvi :)

      Elimina
  4. Se con l'olio elisir di Natyr, mi avevi trasportata tra i bazar mediorentali, oggi, con questo profumo mi hai portata in un grande campo di fiori, dove poter correre liberamente a piedi nudi, con un fiore tra i capelli, il sole che brilla, le api che svolazzano...decisamente le tue non sono review, ma letteralmente viaggi sensoriali che ci permetti di vivere, e per questo non ti ringrazierò mai abbastanza, perché non è facile trasmettere sensazioni del genere!
    Venendo al profumo in se, l'unica cosa che mi lascia perplessa è la durata...
    Comprando un profumo, specie se costoso, mi aspetto che un velo di scia profumata la lasci, certo, non una cosa troppo violenta, perché tante volte mi capita di avere la nausea a stare troppo vicina a persone che sembra c'abbiano fatto il bagno dentro! Però un minimo si!
    Comunque mi piacerebbe moltissimo sentire questa fragranza di Jo Malone!
    Un bacione!

    http://makeupstrass.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emanuela grazie di cuore per queste tue parole. Quando descrivo i profumi mi lascio trascinare dalle sensazione ed è piacevole scoprire che a qualcuno arrivano, forti nitide e chiare.
      Anche a me lascia perplessa la durata e sinceramente per questo aspetto mi aspettavo qualcosa di meglio.
      Un abbraccio.

      Elimina
  5. La tua scrittura è sempre molto evocativa ma quando parli di profumi scateni un'energia incredibile. Il potere delle parole dicono e tu Sara cara quando scrivi ci racconti davvero qualcosa.
    Mi sono lasciata trascinare da ogni singola sillaba di questa recensione. Risultato? Ho bisogno di una fragranza Jo Malone!
    Quando abitavo a Monaco, io e una mia amica abbiamo trascorso ore al corner di Jo ad annusare tutte le sue combinazioni. È stato bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Linda, i tuoi commenti mi emozionano sempre :)
      Invidio moltissimo la possibilità che hai avuto di sniffare le tante fragranze di Jo Malone direttamente in boutique. Io credo che se entrassi faticherei, poi, ad uscire fuori.
      Baci e grazie di nuovo.

      Elimina
  6. Questo articolo mi è piaciuto proprio tanto, perché sei riuscita a descrivere una sensazione evocata da un profumo. Cosa rara e difficile. Complimenti! E' sempre un piacere leggerti!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...