venerdì 16 giugno 2017

Saponificio Rose e Caprioli - Bagnodoccia Legni d'Acqua e Sapone Solido Stella Alpina



Recensione d'uso:
Di recente vi ho raccontato la mia esperienza con due prodotti viso firmati Saponificio Rose e Caprioli che hanno accompagnato la mia primavera. Si trattava della Crema Viso Stella Alpina e del Latte Detergente Miele e Calendula. Oggi, di questo stesso brand, mi preme raccontarvi degli ultimi due prodotti in mio possesso, questa volta appartenenti alla linea corpo.
Riassumendo per chi ancora non avesse letto i precedenti articoli, Rose e Caprioli è un laboratorio cosmetico sito a Pietraporzio, presso le verdi montagne di Cuneo. Specializzato nella fabbricazione di saponi artigianali, ha una sua linea cosmetica di cui si occupa a 360°, a cominciare dalla raccolta e dalla coltura delle materie.


Il Bagnodoccia Legni d'Acqua di Montagna, che ho già terminato a maggio, si presenta in un bellissimo packaging costituito da un flacone bianco con tappo in legno sotto il quale troviamo un dosatore che consente un'estrazione mirata del prodotto. La texture è gelatinosa, completamente trasparente. Una volta a contatto con la mia spugna da bagno e quindi con l'acqua, il prodotto genera una bella schiumina leggera che deterge efficacemente tutte le zone del corpo. Ha un profumo molto gradevole, non troppo intenso. Una fragranza per lo più maschile, quasi aspra. Devo dire che a me piace molto e che pure il mio partner non ha avuto di che lamentarsene. Permane per poco dopo l'asciugatura, dopodiché evapora insieme alle ultime goccioline d'acqua. 
La detersione così ottenuta è piuttosto efficace e toglie via qualunque traccia di sporco o di sudore. Io utilizzo il Bagnodoccia Legni d'Acqua di Montagna anche dopo lo sport e non è mai capitato che mi restasse addosso l'odore delle attività svolte. Non secca la pelle né la sgrassa eccessivamente, tuttavia preferisco stendere comunque una crema corpo o un olio perché già di mio ho la pelle che tende ad inaridirsi con facilità. 
Le volte in cui andavo di fretta e non sono stata particolarmente attenta con il risciacquo, fortunatamente non mi ha dato pruriti né arrossamenti.


L'Antico Sapone di Montagna Stella Alpina di Rose e Caprioli viene venduto all'interno di una bella confezione di cartone finemente disegnata. Mi piace molto il modo in cui anche i particolari siano stati curati alla perfezione. Il disegno riporta un paesaggio montanaro in cui risplende il sole ed è così che immagino le zone in cui questi prodotti sono nati. 
Aprendo la confezione ci si ritrova di fronte ad un bel panetto solido di colore bianco, intensamente profumato. La fragranza in questo caso è molto neutra, una di quelle che fanno subito pensare ad una sensazione di fresco pulito.
Il sapone è completamente artigianale, realizzato con estratti vegetali e privo di colorazioni artificiali. E' stato arricchito con gli estratti di stella alpina, pianta con effetto antiossidante e antiage che cresce a oltre duemila metri di altezza. 
Il metodo di saponificazione utilizzato è quello della tradizione marsigliese, seguendo le ricette delle nonne. A contatto con l'acqua, la saponetta forma una deliziosa schiumina leggera che lava alla perfezione e profuma dolcemente la pelle.
Come tutti i saponi, va utilizzato con morigeratezza in quanto può seccare la pelle. Personalmente lo utilizzo sulle mani e saltuariamente anche sul corpo. Non si sfalda né si consuma troppo in fretta. A conti fatti mi piace molto perché rilascia un buon profumo per tutto il bagno e trovo che sia estremamente piacevole.



In conclusione, questo viaggio attraverso i prodotti del Saponificio Rose e Caprioli è stato davvero molto interessante. Vivendo al mare, non c'è paesaggio che più mi susciti curiosità di quello di montagna e provare questi prodotti è stato un po' come passeggiarvi in mezzo. Ho immaginato le verdi e rigogliose vallate, le coltivazioni di piante che poi vengono delicatamente raccolte e lavorate. Ne ho immaginato gli odori, la consistenza tra le mani. Ed io credo che quando un marchio riesce ad evocare tutto questo attraverso i suoi prodotti, sia sicuramente sulla buona strada.

*I prodotti citati in questo articolo mi sono stati inviati gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata pagata per scrivere una recensione e quelle espresse sono le mie sincere ed oneste considerazioni personali, libere da condizionamenti.


DOVE SI ACQUISTA: presso il sito web dell'azienda
LUOGO DI PRODUZIONE: Italia
PAO: 24 mesi il Sapone Solido; 12 mesi il Bagnodoccia
QUANTITA': 100 g il Sapone Solido; 250 ml il Bagnodoccia
PREZZO: 6 € il Sapone Solido; 9,50 € il Bagnodoccia.

12 commenti:

  1. Confesso che non conoscevo questo marchio, ma nemmeno lontanamente! Ogni giorno è una scoperta nuova e interessante qui :D grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è un brand molto conosciuto, è ancora piuttosto di nicchia. Anche io non ne sapevo nulla prima di qualche mese fa :)

      Elimina
  2. Non conoscevo questi prodotti! Il packaging è bellissimo e mi incuriosisce la saponetta..sono un'accumulatrice seriale :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io vado pazza per i saponi solidi :D

      Elimina
  3. Molto interessante! Mi sono unita ai lettori fissi spero vorrai ricambiare 😊
    http://inecommercialeout.blogspot.co.uk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi spiace ma non pratico il sub4sub. Se desideri togliere il link non ci sono problemi.

      Elimina
  4. Anche a me piacciono tanto i saponi solidi, ne ho provati alcuni, indicati anche per la pelle del viso, ma li ho dovuti destinare ad altro uso, perché, anche se non ho problematiche di secchezza di pelle sul viso, ho notato che quei sapono mi facevano tirare tantissimo la pelle e la rendevano arida.
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela,
      ci sono dei saponi solidi che scrivono essere indicati anche per il viso, ma personalmente non mi fiderei mai. Un po' per la questione del ph, un po' per la loro formulazione, non possono essere considerati dermocompatibili.
      Ok per lavare il corpo, il viso sempre meglio di no.
      Baci.

      Elimina
  5. ciao Sara, questo marchio è realmente carino, adoro i marchi di nicchia, perché mi sento tanto di nicchia anche io come il ns. Abellinum!! Quindi, non posso che simpatizzare...in un mondo in cui i cosmetici molto costosi hanno confezioni veramente penose (e che diamine, ci fate spendere tanto per metterci la sostanza, aggiungeteci qualche euro e fate una confezione più carina degna del prodotto che contiene!), questa azienda offre confezioni gentili che riproducono ovunque la stella alpina (La AMO DA MORIRE!), e le montagne, elementi che caratterizzano l'azienda.
    MI piacerebbe tanto sentirne i profumi e toccarne le consistenze.
    un abbraccio e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ele, penso anche io che sia un brand molto carino. Spero venga conosciuto meglio anche oltre il loro territori.
      Baci.

      Elimina
  6. capitassi mai dalle loro parti (io sono di Torino, quindi non troppo distante!)ti farò sapere se ci sono davvero i praticelli e i paesaggi stile heidi vicino al loro stabilimento :) ...anche se, avendo visto il sito, direi proprio di sì :)
    tornando a noi: la profumazione del bagno doccia mi incuriosisce, anche io non disdegno le profumazioni che tendono al maschile e quindi mi ispira molto, sulla carta.
    La saponetta sembra un burro! Il burro occelli, per la precisione, che io compro sempre! :D ...vado matta per le saponette quindi forse è meglio che dalle parti di cuneo non passi proprio ahahahah
    baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Glitterina se passi davvero da loro, fammi pure un video e mandamelo se vuoi :D
      Io un giro da quelle parti me lo farei davvero volentieri. Baci.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...