martedì 13 marzo 2018

La mia Skincare Routine del Periodo

Erano mesi che non vi mostravo la mia Skincare Routine e poiché so che l'argomento interessa molti di coloro che mi leggono, ho pensato di farlo oggi, raccontando meglio le foto che sono apparse nei giorni scorsi su Instagram e la Pagina Facebook di Recensioni Cosmetiche e dando maggiore spazio a questi cosmetici che mi hanno aiutato molto negli ultimi mesi, rivelandosi dei veri e propri gioiellini.
Ho deciso di tralasciare i prodotti che utilizzo per lavare e/o struccare il viso, considerando che sono stati recensiti di recente. Procederò dunque con i trattamenti che utilizzo sul mio volto nei vari momenti della giornata.

C'è da fare un'altra premessa. Ad esclusione di un paio di pezzi, che ho introdotto di recente, i prodotti citati sono in uso da diversi mesi, praticamente dall'autunno, passando per l'inverno e arrivati ora quasi in primavera. Cosmetici fidati, approvati ed amati. 
Ho utilizzato saltuariamente anche altri prodotti che ho recensito o recensirò, ma che non sono mai entrati di diritto in questa routine perché essenzialmente non abbastanza apprezzati. 

MATTINA:


- Kiwi Seed Oil Eye Cream di Antipodes. Entrato da poco meno di un mese nella mia routine, è ancora in fase di rodaggio. Va a sostituire il Balsamo Gel Contorno Occhi di Collistar che si è rivelato un acquisto sbagliato e poco consono alle mie necessità. Questo prodotto di Antipodes gli si avvicina certamente di più e a livello generale mi sembra migliore. Altre specifiche arriveranno quando mi sarò fatta un'idea consolidata e precisa, per il momento mi sento ancora molto titubante. 
- Acido Ialuronico Puro di Dr Taffi. Ne ho parlato così tanto e in così tanti canali, che mi sembra quasi superfluo aggiungere altro. Tuttavia due paroline vanno spese. Idrata, distende, fornisce un'ottima base per qualunque trattamento gli si voglia far seguire. Presente in tre pesi molecolari, si occupa sia degli strati più superficiali che di quelli più profondi dell'epidermide. Si può usare sempre, in qualunque età, senza controindicazioni.
- Lalei - Siero Viso Mami Drops. Meraviglioso. Una o due gocce di questo siero oleoso leggero unite al prodotto procedente - o utilizzate in solitaria - leniscono e proteggono la pelle da macchie e atopie. Si asciuga in fretta, gode di una fragranza delicata, discreta e distensiva. Formulato pensando alle donne in gravidanza e alla loro pelle più sensibile e bisognosa di cure, è in ogni caso utilizzabile davvero da chiunque. Fornisce idratazione e nutrimento a qualunque tipo di pelle, senza appesantirla. 
- Latte e Luna - Crema TuttiGiorni. Di nuovissima introduzione nella mia routine, questo prodotto può essere utilizzato indistintamente su tutto il corpo , zone intime comprese, da grandi e piccini. Ne utilizzo una puntina per l'intero viso. Verdognola, molto ricca, profuma di bebè. Appena applicata sembra ungere, ma poi si assorbe completamente lasciando la pelle soffice e ben protetta.

SERA:



- La Saponaria - Idrolato di Fiori d'Arancio. Dopo la doccia una spruzzata di quest'acqua aromatica rinfresca il viso, lenisce i rossori dovuti all'acqua bollente e prepara la pelle per i successivi trattamenti. E' inoltre un ottimo ritrovato per distendere l'umore.
Qui vedete quello de La Saponaria, ma negli ultimi mesi ho utilizzato il maxi flacone di Erboristeria Magentina, ora quasi agli sgoccioli. 
- Cattier - Siero Viso Addolcente per pelli Sensibili. Mi sta piacendo davvero molto e ve lo racconterò meglio in un articolo dedicato. Soffice, leggero, delicato e protettivo. Ha una funzione rinforzante e lenitiva sui rossori. Si presta perfettamente ad essere integrato e miscelato con altri cosmetici.
- Balm Balm - Little Miracle Rosehip Serum. Piacevolissimo profumo di rosa. Ne uso due gocce miscelate al precedente prodotto e a quello che leggerete subito dopo. Non ho difficoltà di assorbimento, sebbene la sua consistenza sembri ricca. Se ho evidenti zone secche sul viso riesco a nutrirle evitando che mi tirino durante la notte. Inoltre illumina la pelle senza appesantirla.
- Moroccan Natural - Polvere di Perla Pura. E' il prodotto top della mia routine serale, nonché il più costoso ma anche quello destinato a durare di più. Uniforma, leviga, rende l'incarnato più omogeneo. Riequilibra la pelle e ne basta una quantità infinitesimale. Entro questo mese leggerete la mia recensione completa.
- Latte e Luna - Siero Attivo Antiage. E' il mio trattamento contorno occhi, labbra e linee d'espressione da ormai quasi 3 anni. Nutre, distende, rende le zone più problematiche più elastiche e compatte. La fragranza è meravigliosa, di rosa e vaniglia. La consistenza molto ricca. E' un prodotto molto concentrato di cui si utilizza una minuscola dose per ciascuna applicazione.

SOS PELLE SECCA:

L'inverno è lungo e la mia pelle maledettamente predisposta ad inaridirsi. Mettiamoci anche il fatto che spesso mi alzo presto per camminare a prescindere dalle temperature e dal vento, e capirete quanto facilmente incappi in crisi di secchezza acuta.
Cosa faccio in questi frangenti? Sostituisco quasi tutto con il Balsamo Geranio Rosa di Balm Balm. Sia di giorno che di sera, ne applico un po' su tutto il viso dopo averlo preventivamente inumidito con un po' di idrolato. Massaggio bene, faccio assorbire.
Per giorni, fin quando la situazione si è ripristinata. Quando la mia pelle si normalizza torno alla routine di cui sopra.
Anche questo prodotto verrà presto recensito.

La foto risale a prima che iniziassi ad usarlo, ovviamente.
SOS PELLE REATTIVA:

Un altro problema della mia pelle è legato alla sua estrema sensibilità. Si arrossa, brucia, si squama con facilità.
Poiché ho scoperto di avere una sorta di intolleranza all'aloe da appena un anno, talvolta incappo ancora in prodotti che la contengono, per poi ritrovarmi dopo pochi giorni col volto dolorante e in fiamme. Cosa faccio in questi casi? Sostituisco i trattamenti abituali con Prima Pelle 30% di Latte e Luna, che è il mio salva-pelle ufficiale ed universale. Mi ha salvato in tante di quelle situazioni, in questi anni, che non posso davvero più farne a meno.


Come avrete notato, la mia routine non prevede l'utilizzo di maschere e scrub.
Le prime mancano perché dimentico di farle, quindi capita così saltuariamente che se le avessi inserite qui sarebbe stato come mentire.
Scrub ne faccio di rado perché una pelle secca e sensibile va manipolata il meno possibile. In estate riesco a concedermeli all'incirca ogni 10 giorni. In inverno esfolio leggermente la pelle con un piccolo dischetto di Loofah inumidito e ammorbidito in acqua calda all'occorrenza, ovvero quando noto pellicine evidenti.

24 commenti:

  1. Inutile dire che utilizzi prodotti estremamente funzionali e li combini in una bella sinergia. Non avrei pensato di combinare l'acido ialuronico con un siero (lo userei da solo prima della crema) ma mi hai dato delle belle dritte. Prenderò sicuramente spunto dalla tua routine.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana,
      sono contenta che la mia routine ti sembri ben studiata.
      Nel caso del Siero Mami Drops, trattandosi di un prodotto completamente anidro e quindi oleoso, lo trovo assolutamente idoneo sia da usare singolarmente che miscelato ad un siero acquoso o allo stesso Acido Ialuronico. Poi chiaramente a forza di fare prove e sperimentazioni, si trova la combinazione più adatta alle proprie esigenze.
      Ciao!

      Elimina
  2. Adoro questo genere di post... Io da qualche mese sto usando un sample di ialuronico di kamelì che mi diedero a una fiera, ma devo assolutamente comprarne uno... solo che sono indecisa, forse mi butto su quello di naturaequa ma non so. Per il resto: interessante la crema tutti i giorni, e devo proprio decidermi a usare un tonico con regolarità. Sto riuscendo finalmente usare la crema due volte al giorno e vincere la pigrizia xD
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy,
      personalmente del tonico non posso proprio fare a meno ma so che non è così per tutti e c'è chi non lo utilizza affatto. Con gli idrolati, poi, ho davvero trovato la pace dei sensi.
      Baci.

      Elimina
  3. Ciao Dama!
    Come sempre, mi ritrovo molto nella scelta dei prodotti, la mia pelle generalmente ha esigenze simili alle tue. Dopo aver letto una tua recensione ho, per esempio, acquistato il Siero Attivo Antiage Latte e Luna: devo ammettere che all'inzio ho avuto un po' di difficoltà a sostituirlo al mio caro contorno occhi alla Rosa Rubiginosa di Fitocose, ma adesso lo uso con grande soddisfazione!
    Per il resto, mi piacerebbe molto provare l'acido ialuronico e il siero Cattier, anche perché la mia pelle questo inverno è un po' insolita, si secca di meno e non gradisce delle consistenze troppo ricche, quindi ho bisogno di buoni sieri.
    Un abbraccio, buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dahlia :)
      Sono felice che gli esperimenti con il Contorno Occhi di Latte e Luna stiano procedendo bene.
      Il siero di Cattier ti piacerà sicuramente, è proprio piacevole all'uso. Un abbraccio.

      Elimina
  4. Pure io ormai sono più per le skin care routine combinate, che si muovono secondo le esigenze anche solo del giorno. Comunque sono curioso della tua opinione sulla crema di Antipodes, aspetto la review :)
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arriverà sicuramente, ma non subito. Voglio farmi un'idea molto precisa e dettagliata. Baci.

      Elimina
  5. Quella cremina TuttiGiorni mi ispira da morire, non ho mai comprato nulla di Latte e Luna ma ogni volta che ne parli mi riprometto di acquistare qualcosa. Dove lo reperisci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sue.
      Io l'ho presa su Il Giardino di Arianna. I prodotti li vendono anche su ValoreBio e la Bottega Color Cannella, qualche volta li ho presi anche lì :)

      Elimina
  6. LALEI è una linea che piace tantissimo anche a me, conobbi la ideatrice alla Sana e fu carinissima e mi trasmise tutta la sua passione! *.* I camioncini gli ho divorati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary è fantastica, una vera forza della natura. Non mi sorprende che averla incontrata ti abbia ispirato :) E Lalei è la creatura che ci si sarebbe aspettati da un tipo come lei.

      Elimina
  7. Mi piace molto sbirciare nelle routine altrui e prenderne spunto. Io mi vergogno parecchio, perché a parte la crema viso ( e nemmeno con costanza), non uso altro per pigrizia. Mi sa che dovrei però :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Scheggia,
      non hai di che vergognarti. La skincare per me è una priorità ma non mi aspetto che sia così per tutti :) Baci.

      Elimina
  8. Anche io ho la pelle davvero secca, soprattutto d'inverno! da provare il Balsamo Geranio Rosa di Balm Balm!
    Davvero interessante la tua skincare routine!

    Giulia
    https://bigiublog19.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia,
      se hai la pelle secca sicuramente apprezzerai quel balsamo ed il suo incantevole profumo. Buona giornata.

      Elimina
  9. Io ho iniziato da poco a usare la crema nutriente di a latte e luna e me ne sono innamorata.
    Alla sera utilizzo l’olio booster della Lepo.
    Uso l’idrolato di Rosmarino e il contorno occhi della Palmea.
    Gel d’aloe quando ho degli arrossamenti.
    In pochi mesi la mia routine simé complicata. Prima usavo solo acqua e sapone!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao La Prof,
      sono contenta che la crema nutriente di Latte e Luna ti stia soddisfacendo. E' il brand al quale mi sento più legata perché uno dei pochi che sappia venire davvero incontro alle mie esigenze.
      E per quanto mi riguarda, è un bene che la tua skincare si sia evoluta ;) la nostra pelle ha bisogno di cure.

      Elimina
  10. Ciao damina! Mi piacciono molto questi post dettagliati sulla skincare. Io sono passata da usare un tonico e una crema ogni tanto, diversi anni fa, ad una routine molto più definita e con prodotti che prima nemmeno conoscevo.
    Vorrei tanto provare il siero balm balm che hai recensito tempo fa, e anche l'idolatrio sta suscitando molto la mia curiosità.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela,
      anche a me piace leggere post di questo tipo per cui ogni tanto mi fa piacere proporveli.
      Spero avrai modo di provare sia l'idrolato che il siero. Baci.

      Elimina
  11. Routine molto completa! Complimenti!

    RispondiElimina
  12. Ma che bella routine! Qualche prodotto me lo sono segnato, ihihihi!
    Dalle tue parole mi pare di intuire che per ora il contorno occhi non ti ha colpito particolarmente, sono curiosa però di sentire se prima o poi scatterà l'amore come nel mio caso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Redditude,
      complimenti per la tua capacità di leggere tra le righe. Effettivamente finora non è scoccata alcuna scintilla. Spero con tutto il cuore che succeda, ci resterei male se così non fosse. Staremo a vedere. Baci.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...