lunedì 9 aprile 2018

Cattier - Siero Viso Addolcente Lenitivo


Recensione d'uso:
I sieri acquosi mi piacciono molto, non ne ho mai fatto mistero. Li apprezzo per la sensazione di freschezza sul viso e per la facilità di assorbimento. Inoltre, se ben formulati, contengono una concentrazione di principi attivi maggiore rispetto alle creme.
Poiché il giorno utilizzo prima di altri trattamenti l'Acido Ialuronico Puro di Dr Taffi, relego i sieri alla sera, miscelandoli alla Polvere di Perla oppure utilizzandoli in purezza. Sono infatti dell'opinione che la notte la pelle vada lasciata libera da cosmetici molto corposi. E' una filosofia che perseguo da anni, alla quale mi sono permessa di aggiungere poche gocce di olio cosmetico solo quando c'erano situazioni di secchezza importanti. Nel mio caso, questo tipo di scelta mi ha quasi sempre ripagato.

Il Siero Viso Addolcente Lenitivo di Cattier non lo conoscevo, ma avendo provato lo scorso anno il Gel Micellare Struccante della stessa linea per pelli sensibili, mi sono sentita in qualche modo rassicurata nell'acquisto. Si presenta in una confezione dotata di cartone esterno informativo tradotto in diverse lingue, tra cui la nostra. All'interno troviamo il flacone vero e proprio. Bianco, dotato di una pompetta erogatrice perfettamente funzionante e tappino. I colori d'elezione sono il bianco, il rosa ed il blu, così come per tutta la linea che Cattier ha voluto dedicare alle pelli reattive.

La texture è gelatinosa, quasi fluida, di un bel rosa chiaro. Il prodotto ha un piacevole odore di succo di mela molto delicato che non infastidisce. Io ne applico una piccola quantità che poi vado a massaggiare sul viso fino a completo assorbimento. La sensazione di freschezza è immediata e il prodotto non induce nuovi rossori ma bensì mitiga in modo piuttosto soddisfacente quelli pre-esistenti. Ricordo perfettamente una sera in cui ero tornata a casa con il viso molto dolente e reattivo. Dopo essermi struccata ed aver fatto la doccia, avevo la faccia completamente rossa, soprattutto in quelle zone per me più complicate: come le aree intorno al naso, l'inizio delle guance e i lati della bocca. Avevo steso il siero e mi ero messa a leggere. Un'ora dopo, in bagno, guardandomi allo specchio mi ero stupita di essere tornata ad un colorito perfettamente normale. I rossori erano completamente scomparsi e quelle zone che mi facevano male, non mi davano più alcun fastidio. E' stato quello il momento in cui ho capito che il Siero Viso Addolcente Lenitivo di Cattier stava facendo bene alla mia pelle, fornendole esattamente ciò di cui aveva bisogno: una protezione, un effetto anti-rossore e anti-bruciore. 



E' anche il prodotto ideale per essere miscelato alla Polvere di Perla Moroccan Natural perché riesce ad inglobarla perfettamente diventando un tutt'uno con essa. Ottimo anche qualora voglia aggiungere una o due gocce di siero oleoso per il viso. Si presta bene a questo tipo di integrazioni senza separarsi né sfaldarsi. 
Il tempo di assorbimento è molto rapido, tuttavia non fa tirare la pelle ma bensì la lascia in uno stato di piacevole grazia. Poiché è formulato in modo da saper difendere la pelle da aggressioni esterne quali aria condizionata, vento e cambiamenti climatici vari, si può utilizzare in via preventiva anche di giorno, magari abbinandolo ad una crema nelle stagioni fredde, o da solo in quelle più calde. Io iniziai ad usarlo a metà febbraio, quando purtroppo avevo una situazione di disagio dovuta ad alcune creme contenenti aloe che mi avevano infiammato la pelle. Se poi ci aggiungiamo il freddo, la neve ed i vari sbalzi di temperatura dentro-fuori, capirete certamente in che situazione mi trovassi. Il prodotto è stato perfettamente in grado di ripristinare una situazione di normalità, andando a mitigare sia i rossori che la sensazione di "pelle che fa male". 



L'inci contiene un abbondante quantitativo di Acqua di rosa damascena ed estratti quali l'alga rosa, che ammorbidisce e leviga la pelle, e l'Alga Rossa, che stimola la produzione di acido ialuronico prevenendo la disidratazione. L'innovativo complesso Defensil®-Plus ha un'azione protettiva e anti-irritazione, rinforzando la barriera cutanea e riducendone le infiammazioni. Il complesso Bioecolia® stimola le difese naturali della pelle.
Il Siero Viso Addolcente Lenitivo di Cattier contiene il 99,5% di ingredienti di origine naturale e il 20,1% di essi proviene da agricoltura biologica certificata Cosmos Organic ed Ecocert.

In definitiva, chi è arrivato a questo punto della lettura avrà certamente compreso che il prodotto mi è piaciuto e che si fa usare davvero volentieri. Sia per quanto concerne la texture, sia per la composizione priva di aloe (deo gratias), non pesante né occlusiva. 
Sulla mia pelle sensibile si comporta con dolcezza andando a lenire i rossori e quella tipica sensazione di disagio e fastidio che altre persone con pelle delicata sapranno riconoscere come propria. Ottimo anche per la sovrapposizione di altri prodotti, con i quali non "litiga" ma con cui riesce ad integrarsi perfettamente.
Già riacquistata una seconda confezione.


DOVE SI ACQUISTA: presso le biobotteghe ed e-commerce rivenditori del brand
LUOGO DI PRODUZIONE: Francia
PAO: 12 mesi
QUANTITA': 30 ml
PREZZO: 21 €. Io lo avevo preso in saldo, pagandolo intorno ai 17 €.

16 commenti:

  1. Ancora una volta sei riuscita ad incuriosirmi. Anch'io ho l'abitudine di arricchire i miei sieri/trattamenti con la polvere di perla e a volte olio viso (ormai il mami drops di Lalei è divenuto un mio must)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Mami Drops crea dipendenza, io pure lo amo alla follia. Di sera però utilizzo il Little Miracle Rosehip Serum di Balm Balm, lui pure già recensito. Baci.

      Elimina
  2. Buongiorno Dama,
    Questo siero Cattier mi incuriosisce molto e vorrei provarlo. Anch'io la sera quasi sempre non applico la crema idratante, preferisco limitarmi al contorno occhi e a un siero. A dire la verità, qualche volta mi capita di saltare la crema idratante anche la mattina, perché ultimamente la mia pelle si secca e tira molto di meno e, visto che sto usando un prodotto che è una via di mezzo fra un siero e una crema molto fluida, l'idratazione è a posto. Ho bisogno però di qualcosa di lenitivo perché ho spesso rossori.
    Grazie per la recensione! Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai spesso rossori io credo che questo siero possa piacerti. Magari lo tieni in casa e lo utilizzi all'occorrenza, o di giorno o per la sera.
      Un abbraccio, ciao Dahlia :)

      Elimina
  3. Io al contrario tuo, posso limitarmi a un siero leggero la mattina, ma alla sera, dopo struccaggio e detergenza, il mio viso chiama un idratante, pena ritrovarmi al mattino con un viso inaridito. Addirittura ultimamente mi concedo un olio al posto del solito idratante! Per quanto riguarda i sieri viso sono per me una recente conoscenza usandoli solo da un annetto, ma sono d'accordo con te, sono un prodotto ottimo ed estremamente valido, non credo sarei più in grado di farne a meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara,
      io uso spesso gli oli, sono un fantastico rimedio per la mia tipologia di pelle. Mi fa piacere che anche tu li utilizzi con soddisfazione :)
      Fare a meno dei sieri? giammai, ormai sono una zona consolidata della mia routine. Baci.

      Elimina
  4. Ciao Sara, questo siero lo vedo spesso all’Esselunga, quando fa mega offerte di cosmetici, e sono anche stata tentata all’acquisto. Ma avendo io pure la pelle super sensibile, non gli ho mai dato una chance, preferendo rifugiarmi nella mia fidata e collaudata beauty routine. La tua positiva recensione mi da quella spinta per provarlo. Comunque anche io reputo che, soprattutto per la sera valga il motto: “less is more”. Da molto tempo preferisco lasciare la pelle libera di rigenerarsi senza soffocarla da crème troppo pesanti. Dopo lo strucco e la detersione, applico un siero che alterno ad un olio funzionale (ora apprezzo molto quello di jojoba). E poi a dormire. Un caro abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna,
      non sapevo che Cattier fosse rivenduto anche da Esselunga. Mi fa piacere che abbia una buona capillarità territoriale, a questo punto ;)
      L'olio di jojoba piace tanto anche a me, che però lo uso in maniera differente (ovvero per struccarmi). Baci.

      Elimina
  5. Ciao Sara, spero tu abbia avuto un buon weekend! Qui ieri c'è stato un bellissimo sole, oggi invece è tornato l'inverno. Che tempo pazzo. Sicuramente un siero come questo aiuta con tutti questi cambi climatici. Aveva incuriosito anche me, che non ho problemi di rossori, ma più che altro macchie post acneiche, che chiaramente non possono essere risolte da un siero pensato per pelli che si arrossano e con couperose. In definitiva, ho optato invece per quello di Pai, un marchio che mi incuriosiva da tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ele,
      è stato un buon week end, grazie. Spero valga lo stesso per te :)
      Freddo, pioggia e vento anche qui oggi, ma spero sia stato solo lo spiacevole intermezzo di un giorno.
      Sicuramente questo prodotto non avrebbe potuto assolvere alle funzioni di cui tu necessitavi, fa proprio tutt'altro. Baci.

      Elimina
  6. Mi hai incuriosito parecchio! Non ho provato molto di Cattier e sarebbe un ottimo prodotto per conoscere meglio il marchio :) Tra l'altro in genere, pur non avendo una pelle reattiva, mi piacciono i prodotti lenitivi.
    Personalmente gradisco i trattamenti più pesanti per la notte, ogni volta che magari ho provato ad usare solo un siero, al mattino dopo mi sentivo al pelle secca, ma credo dipenda anche un po' dalla stanza in cui si dorme. Solo nei mesi più caldi d'estate riesco a usare giusto un siero o un po' più di tonico.
    Baci :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni pelle chiaramente reagisce a suo modo ai trattamenti. Io mi ritrovo molto nella concezione di Dr Hauschka che appunto predilige prodotti acquosi per la notte, evitando nutrienti vari.
      L'importante è che si sappia prendere una direzione giusta per sé :)
      Baci.

      Elimina
  7. Un prodotto estremamente valido da quel che capisco dalla tua recensione, anche se non andrebbe bene per la mia pelle sfortunata! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In che senso "pelle sfortunata"? Che problemi ha?

      Elimina
  8. Io non soffro di rossori alla pelle, ma il mio ragazzo si. Ha la pelle del viso molto delicata e diventa rossa molto spesso. Non ti dico quando si rade...Aveva provato a risolvere la cosa con un olio emolliente all'argan e diciamo che qualche effetto lo produce, ma se ho occasione di prenderlo gli farei provare questo siero vista la tua esperienza positiva. Grazie sara!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poverino, posso immaginare. E' già brutto dover combattere con la pelle sensibile, figuriamoci doversi anche radere.
      Spero che questo siero lo aiuti. Buona giornata.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...